WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Filadelfia
28/09/1947
h.15.30
TORINO - LUCCHESE 6-0 (2-0)
Torino
: Bacigalupo, Ballarin A., Maroso, Grezar, Tomà, Castigliano, Menti, Loik, Gabetto, Mazzola, Ferraris. All.: Erbstein.
Lucchese: Vellutini, Bertuccelli, Clocchiatti, Mezzadri, Salar, Rosellini, Giusti, Miniati, Rotti, Michelini, Conti. All.: Hajos.
Arbitro: Zilli di Reggio Emilia.
Reti: Loik 28', 36', Mazzola 59', Gabetto 76', Ballarin A. 78', Castigliano 89'.
Spettatori: 12.024 paganti per un incasso di 3.092.000 lire.
Note: Tempo sereno, terreno soffice; a dieci minuti dalla fine, la mezz'ala lucchese Giusti, ha lasciato il campo poichè sofferente per uno stiramento.
Cronaca
[Tratto da La Gazzetta dello Sport del 29 settembre 1947]
All'ultimo istante, come al solito, le infermerie dei granata si sono svuotate e tutti i titolari, magari un po' claudicanti, si sono presentati in campo. E anche, come al solito, la Lucchese - che però ha suscitato impressione di maggiore solidità e compattezza d'insieme fra le squadre finora apparse a Torino - è stata sottoposta al massaggio del rullo compressore rappresentato dal quintetto avanzato dei campioni d'Italia, al quale sono venuti a dare man forte un terzino zoppo travestito da attaccante e il non meno solito mediano che si proietta in prima linea. Tomà, sostituto di Rigamonti, ha disputato una prova veramente ottima dimostrando la calma e il piglio di un autentico veterano, piuttosto che l'inquietudine di un esordiente. Il punteggio è risultato molto rotondo; veramente le ultime due segnature, la difesa lucchese avrebbe potuto risparmiarsele, così come gli avanti rossoneri avrebbero meritato almeno un gol, se l'agile Bacigalupo non avesse tirato fuori gli unghioni delle giornate solenni in un paio di occasioni. Il Torino ha fatto grandi manovre per circa una mezz'ora in area avversaria, poi è riuscito a passare con un tiro di Loik, il quale raccoglieva da due passi, al 28', una palla tirata da Gabetto e respinta dal montante. Il medesimo Loik ribadiva il successo scartando magistralmente un avversario su perfetto lancio di Mazzola al 36'. A sei minuti dal termine del tempo, Bacigalupo si produceva in una spettacolosa parata alta a volo orizzontale, su tiro di Miniati. Nella ripresa, malgrado il rivoluzionamento delle linee torinese, gli ospiti incassavano una severa mole di segnature. Al 14' Mazzola infilava a raso terra una punizione concessa appena fuori del limite per un fallo di Clocchiatti che effettivamente il lucchese non aveva commesso. Al 31' avanzata di Menti: passaggio a Gabetto che batteva Vellutini con tiro a sorpresa. Due minuti appresso, fuga dell'azzoppato Ballarin e cannonata in angolo senza remissione. A un minuto dal termine in una nuova serrata offensiva dei padroni di casa, Castigliano tirava in porta, il guardiano non poteva trattenere la palla che veniva ripresa dal medesimo Castigliano e mandata in rete.