WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Filadelfia
12/10/1947
h.15.30
TORINO - VICENZA 2-0 (2-0)
Torino
: Bacigalupo, Ballarin A., Maroso, Grezar, Rigamonti, Castigliano, Menti, Loik, Fabian, Mazzola, Ferraris. All: Ferrero. D.T.: Copernico.
Vicenza: Fioravanti, Filippi, Parena, Spanevello, Grosso, Campana, Bernini, Conti, Sperotto, Carraro, Zambelli. All: Spinato.
Arbitro: Carpani di Milano.
Reti: Mazzola 1', Fabian 16'.
Spettatori: 12.000 circa per un incasso di 2.900.000 lire.
Note: Tempo sereno, temperatura mite, terreno soffice a causa della pioggia caduta il giorno avanti e sino alla notte. Per un colpo di testa ricevuto da Sperotto, il medio centro granata Rigamonti ha perduto un dente. Sul punteggio di 2-0, nel secondo tempo, Benigni ha fallito un calcio di rigore tirandolo alto sopra la traversa.
Cronaca
[Tratto da La Gazzetta dello Sport del 13 ottobre 1947]
Vittoria granata, ma stavolta di modeste proporzioni. Un Torino che è partito di slancio, ha segnato in apertura di gioco anche in virtù di un colpo fortunato. Ha poi seguitato a sfoggiare le solite girandole; ha consolidato il vantaggio, ma poi, anche seguitando a giocare un palmo al di sopra dell'avversario, non è più riuscito a concludere, sia per difetto del tocco risolutivo, sia perché lo schieramento difensivo vicentino si è dimostrato in grado di contrastargli bene il passo. Da aggiungere ai meriti della difesa biancorossa, la valentia dimostrata dal portiere Fioravanti che ha neutralizzato parecchi e svariati tiri torinesi con parate che hanno suscitato ammirazione e applausi. Tra gli ospiti più in luce il gioco di Grosso, Parena e Carraro, ma anche gli altri hanno dimostrato tenacia, intraprendenza e fiato. Del Torino tutti alla solita altezza, con qualche lieve rilassamento a tratti, allorchè il risultato era già al sicuro. Mazzola ha segnato subito, al primo minuto: lunga respinta di Rigamonti. Il mezzo sinistro granata si trovava oltre tutti i vicentini: Parena toccava la palla di testa e regolarizzava la posizione del torinese. La seconda rete al 16': passaggio di Grezar a Loik, tiro di costui respinto dalla traversa, sul rimbalzo calciava Filippi mentre anche Fabian era sul pallone che, sul rimpallo, finiva in rete. Verso la fine del primo tempo Fioravanti si esibiva in una serie di brillanti parate. La ripresa vedeva ancora il Torino in area avversaria, ma il Vicenza ben schierato in difesa e al contrattacco. In un rovesciamento di fronte Ballarin ostacolava Conti, e l'arbitro concedeva un rigore al Vicenza che Benigni calciava con forza mandando la palla a sfiorare lo spigolo superiore della sbarra. A un minuto dalla fine ancora una stupefacente parata del portiere vicentino su fulminea girata del centravanti Fabian.