WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Municipal do Pacaembu
28/07/1948
h.21.30
SAO PAULO - TORINO 2-2 (2-1)
Sao Paulo
: Mario, Saverio, Mauro, Rui, Bauer, Noronha, Antoninho, Ponce de Leon (al 56' Lelé), Leonidas, Remo, Teixeirinha. Allenatore: Vicente Feola.
Torino: Bacigalupo, Ballarin, Tomá, Martelli, Rigamonti (al 52' Roseta), Grezar, Menti II, Castigliano (al 56' Piani), Gabetto, Mazzola, Ossola. Allenatore: Mario Sperone.
Arbitro: Mario Gardelli (Italia).
Reti: Gabetto 11' (T), Ponce de Leon 15' (S), Menti 33' (T), Lelé 57' (S).
Spettatori: 42.500 circa per un incasso di Cr$ 619.834,50
Note: Partita disputata allo Stadio Municipal do Pacaembu, in São Paulo. Nel secondo tempo Leonidas è stato espulso per comportamento antisportivo in seguito ad una dura entrata su Rigamonti. Ne nasce un parapiglia nel quale il portiere del Torino, Bacigalupo, sferra un pugno in faccia a Ponce de Leon. Nella rissa Leônidas aggredisce Bacigalupo. Attimi di caos nel quale il Torino decide di tornare negli spogliatoi: sugli spalti la gente rumoreggia e scoppia qualche incidente al quale è costretto a intervenire anche la Polizia che convince il Torino a rientrare sul terreno di gioco, anche se previa espulsione del giocatore brasiliano Leonidas. La partita riprende 17 minuti dopo senza Bacigalupo con il Toro costretto a togliere dal campo Castigliano per far posto al secondo portiere Piani che, al 56', para anche un calcio di rigore a Lelé che, tuttavia, nella ribattuta mette a segno la palla del 2-2. A fine gara, come se nulla fosse, i calciatori delle due squadre si complimenteranno a vincenda.