WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Corso Sebastopoli
17/11/1912
h.XX.XX
JUVENTUS - TORINO 0-8 (0-2)
Juventus
: Pennano, Maffiotti, Arioni, Nevi, Bona, Rolfo, Copasso, Besozzi, Fornaro, Varalda, Fiamberti.
Torino: D'Auria II, Capra II, Morelli di Popolo, Bachmann I, Rubli, De Marchi C., Debernardi I, Debernardi II, Mosso I, Mosso III, Ruffa.
Arbitro: Valvassori della FIGC.
Reti: Ruffa 17', 19', Mosso III 46', 52', minuto sconosciuto, Mosso I minuto sconosciuto, minuto sconosciuto, Debernardi I 63'.
Note: A causa dell'assenza del direttore di gara designato, Sig.Meazza, arbitra l'incontro il vicepresidente della FIGC Sig.Valvassori.
Cronaca
[Tratto da La Stampa del 18 novembre 1912]
Gli appassionati che furono presenti al match svoltesi ieri sul terreno della Juventus non furono certo soddisfatti dal risultato di esso. Se si considera che tre o quattro furono le sole scappate della Juventus, ognuno potrá concepire quale disperata difesa abbia essa opposto alle casacche granata, le quali dominarono letteralmente gli avversari, bombardando il goal di Pennano, al quale va dato maggior merito, se la sconfitta non fu più grave. Arioni e Maffiotti fecero del loro meglio e Bona fu infaticabile. Ma quando al pensi che la prima riga del Torino giuocò ieri con un entrain meraviglioso, ben sostenuta dal trio Bachmann, Rubli e Demarchi, che i loro passaggi furono ieri giusti e precisi, ciascuno può immaginare quale lavoro abbia dovuto fare la difesa juventina. Nella prima ripresa, dopo un breve assaggio troviamo subito il Torino. Installato sul campo avversario. Al 17 minuto Ruffa raccoglie un bel traversone di Debernardi II, e infila in goal: e poco dopo approfittando di un errore dei terzini porta all'attivo della sua squadra un secondo punto. La prima ripresa finisce sotto la porta juventina dopo un tiro sbagliato da Debernardi I a due metri dalla porta. La seconda ripresa ` appena incominciata che giá vediamo Pennano salvarsi in corner da un bellissimo tiro di Mosso III. E posto in seguito a questo corner la rete juventina é passata per la terza volta. Non é trascorso che un minuto dall'inizio. Da questo momento il goal di Pennano è bombardato letteralmente, ed é Mosso III che da circa 15 metri porta a quattro il numero dei goals con un shot fortissimo. Il bravo Pannano, benché si sia impegnato per tutto il tempo non ha potuto contrastare tale successo ai granata. L'attacco juventino fu nullo e la sua seconda riga non fu all'altezza della situazione se si eccettua il Bona sempre infaticabile. In mancanza dell'arbitro sig. Meazza, la partita venne arbitrata ottimamente dal Sig.Valvassori, vice presidente della F.I.G.C.