WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Marassi
12/10/1913
h.XX.XX
GENOA - TORINO 3-3 (1-1)
Genoa
: Surdez, Casanova, De Vecchi, Crocco I, Magni, Schmidt, Mariani, Bauer, Campodonico, Davies, Wallsingham.
Torino: Pennano, Capra II, Bollinger, Mosso II, Bachmann I, Goggio, Debernardi II, Mosso III, Mosso I, Morelli di Popolo, Arioni II.
Arbitro: Resegotti.
Reti: Mosso I 6', 59' (T), e Wallsingham 40', 61' (G), De Bernardi 62' (T), Pennano minuto sconosciuto (G) per la rete del 3-3.
Note: Tempo e terreno Splendidi.
Cronaca
[Tratto da La Stampa del 13 ottobre 1913]
Nel primo match di campionato il Genova è sceso in campo mancante del capitano, Grant, ed i granata del giuocatore Rubli. Nella prima metà del primo tempo il Torino ha dominato nettamente la situazione e riesce a segnale al 6.o miuto con Mosso I dopo un passaggio brillantissimo di Arioni. Il Genova però sulla fine ha un breve e vivace risveglio, e pareggia su un calcio libero di Walsingham. La ripresa è caratterizzata da una insolita vivacità e da una ispirata attività di tentativi da ambe le parti. Poco d'opo l'inizio, tre punti vengono segnati entro poco più di tre minuti. Inizia la serie il Torino al 14.o minuto con Mosso I. Questo punto è però subito pareggiato da Walsingham al 16.o minuto. Al 17.o minuto il Torino segna con De Bernardi e anche i granata aggiungono un altro goal, che però è annullato per fuori gioco. Notiamo quindi un eccezionale risveglio di combattività nella squadra genoana. Il Torino però si ostina in una energica difesa. Tutti gli uomini del Genoa sono ora addossati alla rete di Pennano e, dopo fasi emozionanti, in una mischia il Genoa riesce a pareggiare la partita. La squadra del Genoa ha lavorato sotto il costante incitamento dei cittadini e si è grandamente prodigata. La squadra del Torino è però quella che ha lasciato maggiore impressione come forza, magnificenza e tecnica di giuoco.