WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Cibali
15/05/1966
h.16.00
CATANIA - TORINO Sospesa per incidenti sullo 0-2 al 64'
Catania
: Vavassori, Buzzacchera, Rambaldelli, Fantazzi, Puccini, Bicchierai, Rosetti, Artico, Fanello, Biagini, Facchin. All.: Valsecchi.
Torino: Vieri, Poletti, Rosato, Puia, Cereser, Bolchi, Simoni, Ferrini, Meroni,l Schutz, Moschino. All.: Rocco.
Arbitro: De Robbio di Torre Annunziata.
Reti: Simoni 5', Meroni 14'.
Spettatori: 8.594 tra paganti e abbonati.
Note: Espulso Fantazzi al 31' per grave fallo su Ferrini, ammonito Poletti. La gara venne sospesa al 64' per incidenti; la FIGC confermò il risultato maturato sul campo al momento della sospensione. Cielo coperto, terreno in discrete condizioni.
Cronaca
[Tratto da La Stampa del 16 maggio 1966]
Catania-Torino è durata soltanto sessantatre minuti, ed in questo periodo i granata hanno segnato due bellissime reti, ne hanno sfiorate altre, non hanno mai dato l'impressione di trovarsi in difficoltà. Va detto subito che il Catania visto ieri era poca cosa, che soltanto alcuni giocatori erano individualmente all'altezza di competere con gli avversari, ma resta la buona impressione destata da aleroni e colleghi, finalmente scesi in campo decisi a dare il meglio di loro stessi. Meroni, ben affiancato da Simoni e Moschino, ed i difensori in blocco hanno dimostrato sin dall'inizio di tenere in pugno la partita. Combattivo ma impreciso Ferrini, che pare aver bisogno di riposo piuttosto di una tournee in Sud America, incerto nelle conclusioni Schiitz. I goals sono stati realizzati nel primo quarto d'ora. Si era appena avuto il tempo di constatare la pericolosità di Meroni centravanti di numero e - Quasi sempre - anche di posizione, che il Torino andava in vantaggio. Al 6' Rosato lanciava Moschino il cui centro alto raggiungeva Simoni, completamente libero a destra: l'ala fermava la palla e di precisione batteva Vavassori con un tiro che finiva a fil di montante sulla destra del portiere. Al 13' Meroni sfiorava il palo al termine di una bella manovra con Simoni, ma un minuto dopo il centravanti non sbagliava. Meroni toccava a Schutz, che era anticipato da Buzzacchera: la palla tornava al numero nove granata che sorprendeva Vavassori con un secco tiro basso, da circa venticinque metri. Al 29' Schiutz aveva la palla del tre a zero, ma dopo un lungo dribbling anziché calciare a rete preferiva allungare a Meroni il cui tiro era deviato da Vavassori e poi respinto sulla linea da un acrobatico rinvio di Puccini. Dopo quattro minuti Fantozzi atterrava Ferrini e veniva espulso: era praticamente la fine della vera partita. Atmosfera distesa negli spogliatoi, dopo la fuga precipitosa dal terreno di gioco. Rocco, lieto per la certezza matematica della salvezza, parlava più volentieri del prossimo futuro. Per la tournee in Sud America il Torino riavrà Cella e chiederà al Catania non soltanto Facchin ma anche Fanello. Facchin interessa al Torino anche per un eventuale acquisto, ma il giocatore fa gola a molte società. Il Milan pare aver offerto in cambio Fortunato e milioni. Domani sera il dirigente catanese Giuffrida dovrebbe avere un incontro con il presidente napoletano Fiore, che intenderebbe acquisfare sia Facchin che Artico. Sembra però che il Torino abbia il vantaggio di poter offrire al Catania un paio di elementi molto adatti per il torneo di B, come Teneggi e Pestrin: può darsi Quindi che siano i granata a spuntarla sulla agguerrita concorrenza.