WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
14/12/1913
h.15.00
PIEMONTE - TORINO 0-11 (0-5)
Piemonte
: Faroppa, Castello, Gherso, Valobra II, Gabym Jona, Folis, Bonello,l Simonazzi, Visconti, Valobra I.
Torino: Pennano, Capra II, Bollinger, Bachmann I, Goggio, Mosso II, D'Auria, Mosso III, Mosso I, Morelli di Popolo, Arioni.
Arbitro: Goetzloff del Genoa.
Reti: 4 Mosso I, 4 Mosso III, Arioni II, Morelli di Popolo, D'Auria I.
Spettatori: 800 circa.
Note: La sequenza (parziale) delle reti é questa: 0-1 Mosso III 15', 0-2 Mosso I 16', 0-3 Mosso III, 0-4 D'Auria, 0-5 Mosso III; sconosciuta la sequenza dei marcatori del secondo tempo.
Cronaca
[Tratto da La Stampa del 15 dicembre 1913]
Il discreto pubblico che è accorso ieri sul campo piemontino, è stato disilluso per il giuoco esibito dal Piemonte, poiché esso non è esistito di fronte al poderoso giuoco dei granata, i quali si sono imposti ieri con azioni travolgenti, impetuose ed appassionanti. Faroppa ha latto del suo meglio per impedire una sconfitta clamorosa alla sua squadra, ma la sua abilità non ha valso, poiché la prima linea granata con un incessante azione di penetrazione ha scombussolato il giuoco avversario, imponendosi di forza e di astuzia , tanto che fino dall'inizio è apparsa la sua netta superiorità suklla squadra avversarla. La partita, arbitrata discretamente da Goetlzofl, si è iniziata alle ore 15 precise.Ha la palla il Torino che tenta subito con rapidi passaggi di rompere la difesa avversaria, ma quest'ultima ferma di giustezza ogni incursione dei granata e rimanda il pallone al propri forwards che tentano di sorprendere Capra e Bollinger, ma Goggio, che è pervenuto in tempo, libra ogni insidia ed il giuoco si porta sotto il goal di Faroppa. Appare chiaramente che il Torino dovrà segnare, difatti non sono trascorsi 15 minuti che il primo punto è segnato da parte dei granata, per merito di Mosso III, che ha avuto la palla da Arioni. Rimessa la palla in giuoco, è di nuovo il Torino che impadronitosi della palla fugge verso la, rete avversaria e Mosso I, approfittando di uh momento di indecisione dei terzini piemontini, segna il secondo punto al 16° minuto. Poi è ancora la volta di Goggio che rapidamente dà in mezzo a Mosso III di segnare un altro punto, ed è infine D'Auria - che ieri guiocava al posto di Debernardi - il quale porta a quattro i punti per la sua squadra. Il Piemonte tenta invano di svolgere qualche insidiosa scappata verso la rete di Pennano, ma la vigile difesa del granata, ferma ogni azione avversaria ed il giuoco ripiomba sotto la rete piemontina, dove Mosso III trova agio di segnare ancora nel primo tempo il quinto goal. Alla ripresa il Piemonte tenta con qualche cambiamento di posto dei suoi giuocatori di portare un risveglio nella sua squadra, ma i virtuosi del Torino hanno il sopravvento e segnano in questo secondo tempo altri sei goals, portando ad 11 i punti per la propria squadra.