WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Campo Stradale Stupinigi
15/02/1914
h.14.50
TORINO - A.D.C.LIGURE 6-0 (2-0)
Torino
: Pennano, Capra II, Morelli di Popolo, Bachmann I, Goggio, Mosso II, Debernardi II, Mosso III, Mosso I, Tirone, Arioni II.
Associazione del Calcio Ligure: Gnecco, Baglioni, Bagnasco, Davanzelli, Crestam, Verga, Cotelli, Marchetti, Santinoli, Cavriolo, Valabrega.
Arbitro: Portigliatti della Juventus.
Reti: Mosso III 10', 50', Debernardi II 25', Goggio 46', Mosso I 60', 77'.
Note: Il Torino gioca in 10 uomini dalla metá del secondo tempo a causa dell'infortunio di Mosso II. La formazione incontrata dal Torino é l'Associazione del Calcio Ligure, spesso erroneamente citata come Liguria. Secondo altre fonti le marcature del Torino sarebbero state messe a segno: 3 da Mosso I, Mosso III, Debernardi II e Goggio.
Cronaca
[Tratto da La Stampa del 16 febbraio 1914]
Poco interessante è stato il match di campionato svoltosi ieri sul bellissimo campo del Foot-Ball Club Torino, fra il Liguria ed i virtuosi giuocatori granata ed anche il pubblico ha voluto accorrere scarsamente ad una partita chge facilmente suonava tutta in favore della squada torinese. Ciò non diminuisce tutto l'impegno dimostrato dalla squadra ligure e poù specialmente dal loro portiere Gnecco, il quale dimostrandosi di una classe superiore ai suoi compagni, salvò la sua squadra da una ben più dura sconfitta. Per la cronaca diremo che il Torino ha dominato nettamente i givani avversari, imponendosi con un giuoco fine e travolgente e la segnatura dei punti darebbe stata maggiore se il Santo.. palo non si fosse incaricato, per molteplici volte, di rifiutare i tiri dei granata torinesi. La partita, discretamente arbitrata da Portigliatti, si inizia alle ore 14.50, e la palla tocca ai torinesi, i quali impegnano subito tutta la difesa avversaria, ed è Mosso III che ha l'onore di tirae i primo shoot, ma la sbarra superiore della porta, rimanda in giuoco il fortissimo tiro. Brevi palleggi, passaggi rapidi e sicuri avvengono sotto la rete di Gnecco e dopo dieci minuti di giuoco il Torino ottiene il prim punto per opra di Mosso III, su bellissimo passaggio di Arioni. Un tentativo di fuga all'estrema destra ligure è frenata a tempo da Morelli e poi il giuoco ripiomba inesorabilmente nel campo del Liguria ed èla volta di Debernardi, il quale segna al 25.o minuto su errore di Gnecco. Il secondo tempo è appena cominciato che già vediamo tutti i forwards torinesi a ridosso della rete avversaria ed èGoggio che aggiunge il terzo punto alla sua squadra con un fortissimo tiro da circa 20 metri. La palla è appena rimessa i giuoco che i granata sono per l'nnesima volta all'attacco ed un tiro fulmine di Mosso III al 5.o minuto è cacciato nella rete di Gnecco da circa 25 metri. Mosso II abbandona il campo verso la metà del secondo tempo, ma il Torino ha modo di segnare ancora altri due punti per merito di Mosso I al 15.o minuto ed al 32.o su passaggio diu Goggio. Due rapide incursioni dei liguri verso il termine della partita non sortono l'esito desiderato e poi il fischio finale dell'arbitro suggella questo incontro in cui lascia il F.C. Torino vincente per 6 goals a zero.