WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Campo Avellaneda
01/09/1914
h.16.00
RAPPRESENTATIVA ARGENTINA - TORINO 2-1 (2-0)
Rappresentativa Argentina
: Wilson, Chiappe, Juán Brown, Betular, Olazar, Ernest Brown, Fernandez, Watson Hutton, Marcovecchio, Hospital, Taggino. All..: Sconosciuto.
Torino: Morando, Capra, Bachmann, Valobra, Peterli, Lovati, Debernardi II, Mosso II, Tomaselli, Arione IV e Arione II. All.: Vittorio Pozzo.
Arbitro: Hector Alfano (Argentina).
Reti: Nel primo tempo Marcovecchio per la Rappresentativa Argentina, Mosso II per il Torino; nella ripresa ancora Marcovecchio per la Rappresentativa argentina.
Note: In vista della stagione 1914-15, che prenderà il via in ottobre, il Torino prosegue la sue tournee sudamericana con tre amichevoli. Dopo la kermesse d'agosto in Brasile, tocca all'Argentina. Quella con la nazionale argentina è la prima. La partita venne disputata ad Avellaneda, sul campo della locale squadra del Racing Club. Il Torino arrivò in Argentina privo delle maglie utili per disputare tutte e tre le gare della tournée; l'allora famoso calciatore argentino della squadra dell'Alummi Club, consegnò alla società granata uno stock di maglie rosse: il Torino, per voce di Vittorio Pozzo, gradì molto il gesto e disputò tutte le amichevoli con un completo totalmente rosso.