WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Liberati
12/03/2001
h.20.45
TERNANA - TORINO 0-1 (0-1)
Ternana
: Balli (al 46' Fabbri), Grava, Ripa, Mero (all'86' Adesinha), Schenardi, Fabris, Riccio, Dell'Anno, Agostini, Borgobello (al 66' Miccoli), Grabbi. A Disposizione: Lucchini, D'Aloisio, Grella, Benin. All.: Agostinelli.
Torino: Bucci, Galante, Fattori, Delli Carri, Asta, De Ascentis, Brambilla, Castellini (al 66' Cudini), Maspero (al 92' Semioli), Pinga (al 69' Tricarico), Schwoch. A disposizione: Pastine, Mendez, Venturin, Artistico. All.: Camolese.
Arbitro: Farina di Novi Ligure.
Reti: Maspero 44'.
Spettatori: 13.110 di cui 2.811 abbonati e 10.299 paganti.
Note: Ammoniti Grava, Mero, Galante, Agostini, Tricarico, Castellini, Schenardi e Dell'Anno. Espulso Fattori. Angoli 5-0 per il Torino.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica del 13 marzo 2001]
Questa è una vittoria da serie A, è un'astronave che spara il Toro al secondo posto in classifica, lontano dalle paure e vicinissimo ai sogni. La Ternana non perdeva in casa da un anno, l'ha fatto contro i granata in una notte di botte e nervi, che i granata hanno illuminato con un gol fantastico di Maspero e con una partita di cuore e cervello. Altri parti anatomiche sono entrate il ballo all' ultimo secondo, quando l'arbitro Farina ha negato un rigore alla Ternana, ultimo dei tanti fischi a favore dei granata. Ma il Toro ha vinto perché ha giocato meglio, senza ansia e senza soggezione. Il Torino ha sofferto e vacillato, ma a ogni colpo di vento ha reagito con un' unghiata, approfittando della tensione che stava inchiodando la Ternana. I ragazzi di Agostinelli hanno cercato l'aggressione, riuscendo però soltanto a viaggiare a folate ed esponendosi alle ripartenze meno esuberanti ma più efficaci dei granata. Così, il primo tiro in porta è stato del Toro (punizione di Maspero al 18') e anche il secondo (un pallonetto di De Ascentis fuori di poco al 28') e pure il terzo (conclusione diSchwoch deviata da Ripa al 39'), circostanze che hanno aumentato l'agitazione della Ternana, spesso travolgente fino ai venti metri e poi pasticciona. Ciccio Grabbi ha piazzato la prima zampata soltanto al 42' . Ma un attimo dopo il Toro ha sistemato la botta vincente, con un contropiede micidiale condotto sull'asse Pinga-Asta e concluso da Maspero con una meravigliosa volée di sinistro. Il gol ha moltiplicato l'ansia della Ternana, davvero incapace di gestire una serata così importante. Ma il Toro ha - come al solito - faticato a sganciarsi dalla sua timidezza, diradando i ribaltamenti di fronte e cominciando a concedere a Grabbi, un trascinatore, spazi e opportunità, anche se la rezione degli umbri s'è limitata a un colpo di testa impreciso di Borgobello. I granata hanno cominciato ad avere veramente paura dopo il 23', quando l'arbitro Farina ha punito con l'espulsione un fallo di Fattori su Grabbi lanciato a rete. Camolese s'è subito cautelato con Cudini e Tricarico, la Ternana ha trovato la sua prima vera opportunità da rete con un colpo di testa di Grabbi sibilato a un millimetro dal palo di Bucci. Però il forcing dei rossoverdi è stato assai poco convinto e tutto s'è ridotto a un finale tumultuoso, durante il quale Farina ha annullato un gol di Adeshina (fuorigioco) e ha negato un rigore a Grabbi per un contatto molto sospetto con Bucci. La partita è finita con lo stadio che gridava "Ladri, ladri!" e assediava i dirigenti granata, i quali hanno rischiato l' aggressione fisica; nel parapiglia il segretario Bizzarri ha ricevuto una ginocchiata al basso ventre.