WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Dall'Ara
02/12/2001
h.20.30
BOLOGNA - TORINO 1-0 (1-0)
Bologna
: Pagliuca, Falcone, Fresi, Castellini (al 42' Gamberini), Nervo (al 55' Brioschi), Brighi, Olive, Wome, Zauli, Pecchia, Cruz (al 77' Negri). A disposizione: Coppola, Zaccardo, Meghini, Della Rocca. All. Guidolin.
Torino: Bucci, Galante, Fattori, Delli Carri, Asta, Vergassola, Scarchilli (al 69' Maspero), De Ascentis (al 79' Pinga), Castellini (all' 86' Semioli), Ferrante, Lucarelli. A disposizione: Sorrentino, Garzya, Comotto, Osmanovski - All. Camolese.
Arbitro: Trefoloni di Siena.
Reti: Olive 4'.
Spettatori: 18.754 di cui 15.738 abbonati e 3.016 paganti.
Note: Ammoniti Fresi, Vergassola, De Ascentis, Brighi, Gamberini e Brioschi.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica del 3dicembre 2001]
Un primo tempo di sprechi e uno di patemi: così il Bologna, senza sette giocatori, è riuscito a battere 1-0 il Torino tutto italiano che fuori casa non vince da quasi due anni. Nel Bologna ha giocato 45 minuti di felice ispirazione Zauli, calando nella ripresa quando invece è emersa l'energia di Brighi, migliore in campo. Bene in difesa Falcone, serata storta invece per Pecchia e Nervo. Difficile valutare la prova del centravanti argentino Cruz, un solo gol due mesi e mezzo fa: fino all'area di rigore è un giocatore di calcio, appena varca la soglia si trasforma in un budino. Fenomeno interessante e piuttosto deprimente però per uno che, alla fine, dovrebbe fare gol per campare. Tra errori e anche un po' di sfortuna, ieri sera ha avuto almeno sei occasioni da rete senza riuscire a combinare nulla. Piuttosto mediocre la prestazione del Torino che ha avuto solo qualche momento di fervore nei finali di tempo ma non ha mai costretto Pagliuca ad interventi fuori dall'ordinario. Renato Olive ha realizzato il gol decisivo dopo appena 4 minuti con un colpo di testa su cross da destra di Zauli, inserendosi perfettamente nel bel mezzo della difesa granata. La squadra di Guidolin ha poi sciupato almeno altre tre buone occasioni da rete con Cruz: incredibile davvero la prima, al 9', quando su cross basso di Wome dal fondo sinistro il puntero spuntato ha calciato di sinistro, tutto solo in area piccola, mandando in orbita il pallone. Ancora Cruz si è creato due buone opportunità di tiro sulla destra (13' e 23') ma i suoi diagonali non hanno avuto fortuna: uno fuori e l'altro respinto in corner da Bucci. Al 20' un bel numero dell'argentino ha smarcato davanti alla porta Pecchia per il tocco vincente ma il gol è stato giustamente annullato per fuorigioco. Molto più discutibile invece un'interpretazione dell' arbitro Trefoloni su un fallo di mano in area di Delli Carri (pessima partita) a spezzare un tentativo di dribbling aereo del solito Cruz. Nel primo tempo soltanto nell'ultimo quarto d'ora il Toro è riuscito ad avvicinare l'area avversaria grazie soprattutto alle consuete serpentine del capitano Asta, che ha seriamente messo in difficoltà Wome: su un cross del 7 da destra, Ferrante ha girato palla fuori. Per il resto, un rasoterra dal limite di De Ascentis fuori e un tiro-cross di Lucarelli ribattuto da Pagliuca. Nella ripresa i rossoblù sono ulteriormente arretrati, affidandosi al contropiede. Dopo una parata di Pagliuca su colpo di testa di Galante, al 9' travolgente azione sulla destra di Brighi che, portandosi dietro tre uomini, è riuscito a mettere in mezzo un bel pallone mancato da Cruz in tuffo. Sull'ennesimo cross di Asta, invece, a Ferrante era riuscita una pregevole deviazione volante in anticipo ma Pagliuca ha inchiodato il pallone. Al 37' ancora una deviazione ravvicinata di Galante sotto porta e alta di poco ha fatto rabbrividire il Dall'Ara. Così come un diagonale alto di Ferrante nel recupero, ultima opportunità volata via.