WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Marassi
12/01/2005
h.20.30
SAMPDORIA - TORINO 1-2 (0-0)
Sampdoria
: Turci, Sacchetti, Carrozzieri, Pavan, Pisano, Soddimo (al 46' Iacopino), Volpi, Edusei, Pagano (al 54' Flachi, al 64' Rossini), Inzaghi, Kutuzov. A disposizione: Antonioli, Castellini, Zenoni, Palombo. All.: Novellino.
Torino: Fontana, Comotto, Peccarisi, Mezzano, Balzaretti (al 57' Mantovani), Vailatti (al 72' De Ascentis), Codrea, Humberto (all'87' Bongiovanni), Franco, Maniero, Rizzato. A disposizione: Marchetti, Giordano, Bianciardi, Canavese. All.: Rossi.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.
Reti: Franco 49', 82' (T), Kutuzov 59' (S).
Spettatori: 7 mila circa di cui 7.056 paganti.
Note: Ammoniti Mezzano e Sacchetti, recupero 0' pt, 5' st. Il Torino è eliminato, la Sampdoria accede ai quarti di finale e incontrerà la vincente tra Cagliari e Lazio.
Cronaca
[Tratto da La Stampa del 13 gennaio 2005]
Il Torino è vivo, e il suo direttore d'orchestra (Rossi) conserva l'imbattibilità in trasferta in Coppa Italia (8 su 8 incontri). Tante le soddisfazioni per i granata nel ritomo degli ottavi di Coppa a Marassi contro la Sampdoria, sebbene a passare il turno siano i blucerchiati. Ma ciò che l'allenatore granata ha visto in campo è come un ottimo rimedio per curare le ferite rimediate in campionato e guardare all'incontro con il Treviso con un sorriso. Il Toro rifatto dalla cintola in su rispetto al campionato e ancora impossibilitato dall'esporre l'atteso argentino Marinelli (il transfer continua a non arrivare) opera il pressing costante a centrocampo e si incolla alle punte Kutuzov e Inzaghi, attenuando così le iniziali incertezze di Franco e Humberto e l'impalpabilità di Rizzato sulla fascia sinistra. Novellino si sbraccia e s'infuria sino a che i suoi rimbrotti producono una scossa nei doriani, che al 32' con un passaggio filtrante di Kutuzov per Inzaghi scuotono l'esterno della rete granata. Le occasioni più ghiotte però se le procura il Toro sul finire del tempo. Su tutte quella di Rizzato al 43' che carica il sinistro dentro l'area su tocco di Humberto e Turci respinge di piede. Il Toro esibisce sostanza anche nella ripresa e sblocca il risultato al 4' con l'uruguaiano Franco, (rinasce in Coppa) che risolve una mischia su corner di Codrea. Novellino toglie la promessa Soddimo e inserisce Flachi, e la Samp riprende quota. Inzaghi incoma in tuffo un cross al volo da destra di Corrazzieri, la palla sfiora il palo. Sessanta secondi e i blucerchiati pareggiano: dopo uno scontro sulla trequarti fra Flachi e Mantovani (il doriano rimane a terra e uscirà subito dopo perchè intontito dalla botta: trascorrerà la notte in clinica) la palla finisce al bielorusso Kutuzov che avanza e trafigge con un diagonale di destro Fontana. La gara non si smorza in intensità perchè il Toro cerca con insistenza la vittoria. Maniero inzucca al 31' su traversone di Rizzato e Turci vola a togliere la palla dalla rete, che forse aveva superato la linea bianca. Tocca 2' dopo a Fontana esaltarsi, respingendo un tiro secco di Kutuzov. Ma il gol è nell'aria e al 37' Franco, ancora lui (5 reti in Coppa tutte preziose) lanciato in contropiede da Codrea supera Pisano e conclude il suo sprint con una staffilata sotto la traversa. Il confronto è stato però privato del consueto corposo contorno di tifosi granata: due pullman di supporter del Toro sono stati infatti bloccati dalla Polizia alle porte di Genova, gli occupanti dei torpedoni tutti identificati e sdoganati soltanto a una manciata di minuti dall'inizio della partita. Il timore di scontri con la tifoseria doriana ha suggerito alle forze dell'ordine di intervenire in via preventiva, ma ha provocato un'inconsueta reazione degli ultras che in risposta al trattamento ricevuto hanno fatto dietrofront senza raggiungere Marassi.