WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Olimpico
30/09/2006
h.20.30
TORINO- LAZIO 0-4 (0-0)
Torino
: Abbiati, Comotto, Di Loreto, Franceschini, Balestri, Barone, Gallo (al 77' Ardito), De Ascentis, Rosina (al 57' Muzzi), Fiore (al 74' Ferrarese), Stellone. A disposizione: Taibi, Pancaro, Cioffi, Abbruscato. All.: Zaccheroni.
Lazio: Ballotta, Oddo, Stendardo, Siviglia, Zauri, Manfredini, Mudingayi (al 72' Baronio), Ledesma, Mauri (all'80' Belleri), Pandev, Rocchi (al 74' Tare). A disposizione: Berni, Cribari, Bonetto, Foggia. All.: D.Rossi.
Arbitro: Pieri di Lucca.
Reti: Rocchi 48', Oddo 56' rig., 67', Mauri 72'.
Spettatori: 19.989 di cui 17.831 abbonati e 2.158 paganti per un incasso di 78.311 €.
Note: Ammoniti Barone e Siviglia entrambi per gioco scorretto. Calci d'angolo 5-4 per il Torino. Recupero 0' pt, 2' st. Presenti circa 500 tifosi laziali, pioggia prima dell'inizio dell'incontro e durante la seconda metà del secondo tempo. Contestazione finale da parte dei tifosi all'indirizzo della squadra.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 30 settembre 2006]
La Lazio espugna Torino e si avvicina a due lunghezze dalla quota zero. Per il Toro di Zaccheroni una sconfitta pesante che induce a riflettere sui limiti della squadra granata. La prima mezz'ora di gara è quasi soporifera, con gli uomini di Zaccheroni che tentano di impossessarsi del bandolo del gioco, senza tuttavia arrivare mai pericolosamente dalle parti di Ballotta, il cui unico intervento è una facile parata su un innocuo colpo di testa di Barone. Soltanto al 29' si vede la prima azione degna di nota dei granata, con Comotto che riesce a trovare un corridoio per servire in profondità Rosina, la cui conclusione è fuori di poco. Un minuto dopo, sul fronte opposto, è Rocchi a rendersi pericoloso con un diagonale di destro che sfiora il palo opposto della porta difesa da Abbiati. Al 42' Stellone prova la deviazione di testa su una punizione di Rosina ma la conclusione del centravanti granata è fuori dallo specchio della porta. La Lazio dà l'impressione di aspettare il momento propizio per affondare il colpo e all'inizio della ripresa i capitolini vanno in vantaggio. Pandev, sfuggito completamente al controllo di Comotto, si invola sulla sinistra e mette in mezzo per Rocchi, che segna eludendo la guardia dei centrali granata. Il vantaggio dei laziali getta il Toro allo sbando. Il raddoppio dei biancocelesti giunge pochi minuti dopo. Pieri giudica irregolare un intervento di Di Loreto su Rocchi e assegna ai laziali il penalty che Oddo trasforma con un tiro che centra l'angolo basso alla sinistra di Abbiati. Le reti dei laziali diventano tre quando una conclusione da fuori area di Oddo, deviata da un granata, si insacca alle spalle dell'esterrefatto Abbiati. Sui granata piovono i fischi dell'Olimpico ed anche il quarto gol di Mauri, che insacca sulla respinta di Abbiati sul precedente tiro di Rocchi.