WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Olimpico
15/10/2006
h.15.00
TORINO - CHIEVO 1-0 (0-0)
Torino
: Abbiati, Di Loreto, Cioffi, Franceschini, Comotto, Barone (all'82' Ardito), De Ascentis, Pancaro, Fiore, Stellone (al 90' Abbruscato), Muzzi (al 53' Oguro). A disposizione: Taibi, Balestri, Brevi, Rosina. All.: Zaccheroni.
Chievo: Squizzi, Moro (al 73' Kosowski), Mandelli, Mantovani, Lanna, Luciano, Brighi, Giunti, Semioli, Pellissier (al 64' Tiribocchi), Godeas (all'80' Bruno). A disposizione: Sicignano, Marchese, Marcolini, Sammarco. All.: Pillon.
Arbitro: Bertini di Arezzo.
Reti: Stellone 48'.
Spettatori: 18.945 di cui 17.831 abbonati per una quota partita di 307.327 €, e 1.114 paganti per un incasso di 38.395 €.
Note: Prima gara casalinga stagionale alla luce del giorno per il Torino, terreno in buone condizioni, giornata calda e leggermente ventilata. Ammoniti De Ascentis, Pancaro, Comotto, Di Loreto e Moro per gioco scorretto, Muzzi per comportamento non regolamentare. Calci d'angoli 6-6, recupero 2' pt e 5' st.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 15 ottobre 2006]
L'incubo granata è finito, quello gialloblu continua. Il Torino conquista la prima vittoria stagionale battendo 1-0 il Chievo, al termine di un match combattuto ma vinto con merito dagli uomini di Zaccheroni. Il pesante ko interno contro la Lazio è ormai alle spalle e adesso si può guardare avanti con più fiducia. Le cose da migliorare, però, non mancano, a partire dal rendimento di Fiore, ancora corpo estraneo alla manovra granata. Per il Chievo, invece, è crisi nera: quattro sconfitte consecutive diventano ora un macigno pesantissimo sul futuro di una formazione solo lontana parente di quella ammirata lo scorso campionato. Zaccheroni adotta per la prima volta nella stagione la difesa a tre, con Franceschini, Cioffi e Di Loreto davanti ad Abbiati, mentre in attacco Fiore e Muzzi giocano leggermente dietro l'unica punta Stellone. Nel Chievo tocca a Mantovani affiancare Mandelli al centro del pacchetto arretrato, con Luciano e Semioli sugli esterni e la coppia Pellissier-Godeas in avanti. Il Torino parte bene e dopo sei minuti arriva la prima vera occasione per i granata, con una botta da fuori di Muzzi sulla quale Squizzi si salva in angolo. Il Chievo, però, ha intenzione di vendere cara la pelle, chiude bene gli spazi e quando può cerca di ripartire in contropiede, affidandosi soprattutto all'iniziativa di Semioli sulla sinistra. E al 21' un pallone perso a centrocampo dai granata permette a Luciano di tentare la fortuna dalla distanza, con una fucilata che però trova Abbiati prontissimo alla risposta. La gara si mantiene su buoni ritmi anche se lo spettacolo non è di casa. Entrambe le formazioni giocano con il cuore, ci mettono grande voglia ma da qui a regalare emozioni al pubblico dell'Olimpico ce ne corre, con i due portieri che di fatto rimangono inoperosi. Al 34' ci prova Fiore dalla distanza ma la palla finisce alta sopra la traversa e gli ultimi dieci minuti del primo tempo scorrono senza brividi. Nella ripresa il Torino comincia più determinato e al 3' arriva il vantaggio: ottimo controllo in area di Muzzi e pallone all'indietro verso l'accorrente Stellone che di sinistro fredda Squizzi. I gialloblu, apparsi quasi addormentati in occasione del vantaggio granata, provano a reagire e in effetti, con i padroni di casa che arretrano il baricentro, gli uomini di Pillon cominciano a guadagnare metri. Ma dietro si aprono praterie per i granata e i difensori clivensi sono costretti agli straordinari. Pillon toglie Pellissier e Moro e tenta le carte Tiribocchi e Kosowski. Il Chievo insiste alla ricerca del pareggio, ma il Toro, anche se rintanato dietro, si difende bene ed è velenoso nelle ripartenze. Col passare dei minuti il forcing ospite si va spegnendo (solo un sussulto nel finale con Tiribocchi), i granata mantengono il controllo del gioco e portano a casa tre punti preziosissimi.