WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
San Nicola
29/10/2006
h.15.00
CATANIA - TORINO 1-1 (1-0)
Catania
: Pantanelli, Silvestri, Sottil, Stovini, Vargas, Baiocco, Edusei (al 76' Biso), Caserta, G.Colucci (all'89' Sardo), Spinesi (al 57' Corona), Mascara. A disposizione: Polito, Minelli, Izco, Millesi. All.: Marino.
Torino: Abbiati, Di Loreto, Cioffi (al 75' Rosina), Franceschini, Comotto, Barone, Ardito (all'80' Gallo), Pancaro, Fiore, Stellone, Muzzi (al 67' Abbruscato). A disposizione: Taibi, Brevi, Balestri, Oguro. All.: Zaccheroni.
Arbitro: Ciampi di Roma.
Reti: Spinesi 21' rig. (C), Franceschini 85' (T).
Spettatori: 0, la partita è stata giocata a porte chiuse sul campo neutro di Bari. Ammessi solamente un centinaio tra giornalisti e addetti ai lavori.
Note: Espulso Mascara al 52' per gioco falloso. Ammoniti Cioffi, Comotto, Stovini, Ardito, Caserta. Recupero 2' pt, 5' st. Calci d'angolo 6-0 di Torino. La partita si è disputata sul campo neutro di Bari e a porte chiuse.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 29 ottobre 2006]
Un punto a testa tra Catania e Torino, che sul neutro di Bari, e a porte chiuse, pareggiano 1-1 in una partita non esaltante e decisa dagli episodi. In vantaggio con un rigore, contestatissimo, di Spinesi, il Catania resta in dieci a inizio ripresa per l'espulsione di Mascara. E il Toro, brutto e sterile in attacco, ne approfitta solo a 4' dalla fine, con una zampata di Franceschini che forse salva la panchina di Zaccheroni. Edusei la spunta su Biso, Colucci su Corona: Marino disegna così il suo Catania, con la forza propulsiva del tridente, un centrocampo a tre in cui Baiocco deve far legna ed una difesa che ha in Stovini e Sottil i centrali. Zaccheroni, invece, ritocca anche il modulo, mettendo Fiore quasi da trequartista, dando a Pancaro le chiavi della fascia destra e affidando a Muzzi e Stellone le sorti dell'attacco. Giocare senza pubblico non è mai facile ma l'inizio degli etnei sembra non risentire della strana atmosfera, tant'è che Abbiati, dopo soli 2', è costretto all'uscita decisiva su Spinelli lanciato a rete. Il Toro non morde e il Catania detta i ritmi e continua a farsi pericoloso: al 5' Caserta, smarcato da un tacco di Colucci, sfiora lo specchio e al 17' Mascara reclama il rigore per un presunto braccio galeotto di Cioffi. Muzzi e Stellone provano ad allentare la morsa ma i siciliani passano al 20' con un penalty quantomeno dubbio. Cioffi, che gioca con una protezione al viso, dà un pestone involontario nella sua area a Caserta, Ciampi si fida della segnalazione dell'assistente Pirondini e Spinesi, dal dischetto, trafigge Abbiati di potenza. Cinque minuti dopo il Catania potrebbe addirittura raddoppiare: Mascara appoggia per Vergas il cui sinistro sorvola di un soffio la traversa. Pantanelli si scalda solo al 26', quando blocca a terra il diagonale debole di Pancaro ma al 40', nel momento migliore dei granata, ci mette una mano per deviare in angolo un bel destro di Comotto. Nella ripresa il Torino è ancora pimpante e al 7' si ritrova anche con l'uomo in più per il rosso diretto di Ciampi a Mascara, reo di una manata sul volto protetto di Cioffi. Al 9', però, Spinelli potrebbe firmare la doppietta: il bomber, poco dopo sostituito da Corona, va via di forza a uno sbadato Di Loreto ma la sua conclusione è da dimenticare. Il Toro continua a collezionare angoli ma a non finalizzare una supremazia adesso evidente. Entra Abbruscato per Muzzi ma è il Catania a non sfruttare, al 24', un rapido contropiede, chiuso dal destro a giro di Caserta su cui Abbiati si esalta. Il Torino sembra battuto ma, dopo una conclusione di Barone, trova il pari al 41': Gallo spedisce in area una punizione su cui si avventa, liberissimo, Franceschini. Finale con i granata che premono (gran parata di Pantanelli su Rosina nel recupero) e il Catania che trema. Ma il risultato resta sull'1-1.