WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Renzo Barbera
12/11/2006
h.15.00
PALERMO - TORINO 3-0 (1-0)
Palermo
: Fontana, Biava (al 74' Dellafiore), Barzagli, Zaccardo, Cassani, Simplicio, Corini (al 64' Tedesco), Guana, Bresciano, Di Michele (all'81' Brienza), Amauri. A disposizione: Sirigu, Bovo, Caracciolo, Parravicini. All.: Guidolin.
Torino: Abbiati, Di Loreto, Cioffi, O. Brevi (al 78' Abbruscato), Comotto, Barone, De Ascentis (all'84' Gallo), Pancaro (al 68' Balestri), Rosina, Fiore, Stellone. A disposizione: Taibi, Muzzi, Ardito, Doudou. All.: Zaccheroni.
Arbitro: Palanca di Roma.
Reti: Corini 43', Di Michele 70', Amauri 80'.
Spettatori: 26.642 di cui 17.973 abbonati per una quota partita di 344.692,30 € e 8.669 paganti per un incasso di 139.636,10 €.
Note: Ammoniti Corini per proteste, Biava, Guana e Gallo per gioco falloso; calci d'angolo 4-0 per il Palermo. Presenti al Barbera circa 150 tifosi granata. Recupero 1' pt, 4' st.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 12 novembre 2006]
Il Palermo batte anche al Torino ed eguaglia il record delle cinque vittorie in serie A dopo 45 anni. I rosanero risolvono la pratica granata con un tris firmato da capitan Corini, Di Michele e Amauri e conservano la vetta della classifica. Non deve soffrire eccessivamente la formazione di Guidolin per avere la meglio sul Toro che pure aveva cominciato bene la partita. In ogni caso non era questa l'occasione giusta per puntare al rilancio e come confermato dal presidente Urbano Cairo a inizio partita Alberto Zaccheroni non sarà messo in discussione. Continua l'emergenza esterno di sinistra per Guidolin; niente da fare per Pisano e Capuano e il tecnico è costretto a cambiare: difesa a tre e centrocampo a cinque con Cassani a destra e Bresciano sulla corsia opposta. Regolarmente al loro posto anche Guana a centrocampo e Di Michele, con il compito di aiutare Amauri in attacco. Indisponibili anche Agliardi e Diana. Anche Zaccheroni è costretto a cambiare con Rosina che insieme a Fiore aiuta Stellone; Pancaro viene preferito a Balestri per la fascia sinistra; in difesa spazio all'ex Brevi al posto dello squalificato Franceschini. Inizio abbastanza vivace con le due squadre che non si tirano indietro. Già dopo i primi minuti sfiorano il gol i padroni di casa con Simplicio e i granata con Rosina, bravissimo Fontana a deviare sul palo. Il Toro mette sovente in difficoltà la retroguardia del Palermo in particolare con Rosina e Fiore. Proteste del Palermo al 19' quando Corini finisce a terra in area dopo un contrasto con Comotto. Palanca lascia correre, e il già diffidato Corini protesta e guadagna un cartellino giallo che gli farà saltare la gara con il Cagliari. Il Palermo ci prova con insistenza, ma la difesa del Toro è brava soprattutto a neutralizzare Amauri, al quale non viene concesso nulla. Il gol arriva al 43' e porta la firma di capitan Corini, al sesto centro stagionale, bravo a farsi trovare pronto in area di rigore. Non ci sono sostituzioni a inizio ripresa e il Palermo si fa subito pericoloso con un gran destro di Amauri, ribattuto dall'ottimo Abbiati. All'8' arriva il cartellino giallo anche per un altro diffidato, ovvero Biava, dopo un fallo a centrocampo su Rosina. Il Palermo gestisce bene la gara e poi accelera improvvisamente: bravo Comotto al 14' a salvare sulla linea su Simplicio. Corini chiede il cambio a Guidolin e al 19' lascia il campo al palermitano tedesco che colleziona la presenza numero 200 in serie A. Al 20' il raddoppio: ancora un bell'assist di Simplicio a smarcare Di Michele che si presenta da solo davanti ad Abbiati e con freddezza lo supera. Al 34' il terzo gol: Di Michele rimedia un infortunio muscolare ma serve ugualmente con il sinistro Amauri che batte Abbiati. Di Michele esce in barella e viene sostituito da Brienza. L'ultimo brivido è la traversa di Rosina su calcio di punizione, poi il pubblico del Barbera può dare sfogo a un'altra giornata di festa.