WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Olimpico
20/12/2006
h.20.30
TORINO - ROMA 1-2 (0-1)
Torino
: Abbiati, Franceschini, Brevi, Doudou, Comotto, Barone, Gallo (al 79' Lazetic), Ardito (all'88' Fiore), Balestri, Rosina, Abbruscato (al 57' Muzzi). A disposizione: Taibi, Pancaro, Music, Stellone. All.: Zaccheroni.
Roma: Doni, Cassetti, Chivu, Tonetto, Pizarro, De Rossi, Virga (al 67' Montella), Taddei, Mancini (all'84' Rosi), Totti (all'89' Ferrari). A disposizione: Curci, Defendi, Marsili, Okaka. All.: Spalletti.
Arbitro: Paparesta di Bari.
Reti: Totti 37' (R), Mancini 81' (R), Rosina 89' (T).
Spettatori: 21.320 di cui 3.471 paganti e 17.849 abbonati.
Note: Ammoniti Gallo, Balestri, Cassetti, Montella e Ferrari per gioco falloso, epulso Franceschini al 24' per fallo di mani sulla linea di porta: ne consegue un rigore che Abbiati para a Totti. Dopo il palo di Gilardino del Milan, la parata di Abbiati su Bjelanovic, si tratta del terzo errore consecutivo dal dischetto a favore del Torino. Calci d'angolo 6-2 per la Roma, recupero 2' pt, 5' st. Presenti circa un migliaio di romanisti di cui circa 300 provenienti da Roma. Qualche scaramuccia nel prepartita nei pressi del settore ospiti, non si registrano fermi ne feriti.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 20 dicembre 2006]
L'Inter chiama, la Roma risponde. La Roma si tiene in scia della capolista battendo i granata per 2-1, con un gol per tempo: di Totti al 37' (il suo polpaccio devia il tiro di Mancini) e di Mancini al 35' della ripresa. Prima del vantaggio, il capitano si fa parare un rigore da Abbiati e, nell'occasione, il Toro resta in dieci per l'espulsione di Franceschini. Nel finale la rete di Rosina che però non cambia il risultato. La cronaca. Zaccheroni, senza gli squalificati Di Loreto e Cioffi, attua una piccola rivoluzione: fuori Lazetic e Stellone, dentro Gallo e Abbruscato, con Doudou preferito a Pancaro. Problemi di formazione per Spalletti: Aquilani e Perrotta sono infortunati, Panucci è squalificato. Il modulo non cambia ma c'è spazio per Cassetti in difesa e per Virga come esterno di centrocampo, con Totti al solito punta unica. La Roma più tecnica, il Torino più grintoso. La partita cambia fisionomia al 25': Totti batte a sorpresa una punizione che pesca in area Mancini, ma salva sul palo Abbiati. Sulla sua ribattuta Franceschini evita il gol con un netto tocco di mano. Paparesta fischia il rigore tra le proteste: batte Totti, parata. In superiorità numerica, però, la Roma aumenta il forcing e, al 37', passa in vantaggio. Mancini tira: sulla traiettoria c'è un polpaccio di Totti che disorienta Abbiati ed è 0-1. Nella ripresa Montella entra per Virga e la Roma aumenta il pressing. Poi Mancini cerca il gol e lo trova al 35': Montella poi il tacco di Totti poi la penetrazione ed il destro che va in rete. Nel finale arriva la rete di Rosina ma non cambia la storia di una partita che la Roma vince 2-1 per proseguire l'inseguimento all'Inter.