WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Tardini
21/01/2007
h.15.00
PARMA - TORINO 1-0 (0-0)
Parma
: Bucci, Paci, Couto, Perna, Ferronetti, Bolano (al 76' Dessena), Grella, Castellini, Morfeo, G.Rossi (all'84' Muslimovic), Budan. A disposizione: Virgili, M.Rossi, Bocchetti, Savi, Gasbarroni. All.: Pioli.
Torino: Taibi, Brevi, Cioffi, Franceschini, Comotto, Barone (al 78' Abbruscato), De Ascentis, Balestri, Rosina, Fiore (al 70' Gallo), Muzzi (al 70' Stellone). A disposizione: Fontana, Pancaro, Ogbonna, Lazetic. All.: Zaccheroni.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.
Reti: G.Rossi 75'.
Spettatori: 16.092 di cui 4.972 paganti per un incasso di 71.157 € e 11.120 abbonati per una quota partita di 110.137 €.
Note: Ammoniti Perna, Castellini, Bolano, Cioffi, Barone e Franceschini tutti per gioco scorretto; calci d'angolo 7-3 per il Parma, recupero 1' pt, 3' st. Sugli spalti presenti circa quattromila tifosi granata.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 21 gennaio 2007]
Giuseppe Rossi autentico match-winner in Parma-Torino. Il gioiellino dei ducali, nuovo arrivo in casa gialloblù firma la rete decisiva che consente alla squadra di Pioli di avere la meglio su un Toro poco concreto. L'ex Manchester United confeziona una prestazione di alto livello, con giocate davvero eccezionali. Pioli si affidava al modulo 3-4-1-2: Bucci in porta; linea difensiva composta da Perna, Paci e il rientrante Fernando Couto. A centrocampo Ferronetti, Grella, Bolano e Castellini; Morfeo dietro le punte Rossi e Budan. Muslimovic, toccato duro in coppa Italia partiva dalla panchina, al pari di Gasbarroni. Il Torino di Zaccheroni con il 4-5-1. In porta Taibi al posto di Abbiati squalificato. A centrocampo Brevi, Fiore per Lazetic e Muzzi per Stellone. Al 6' Muzzi da posizione defilata calciava sull'esterno della rete. Al 15' palla dentro di Budan per Rossi che di sinistro girava a rete trovando l'opposizione dell'attento Taibi. Al 24' errore difensivo di Cioffi e palla per Rossi che però tardava la conclusione a rete. Al 29' sinistro insidioso di Rossi ben controllato dall'estremo dei granata. Il Toro subiva la pressione dei gialloblù e provava a ripartire in contropiede con i guizzi di Rosina. Al 31' ancora Parma: sventola da fuori area di Grella con palla poco lontana dalla traversa. Al 33' i ducali sfioravano il pareggio: Budan appoggiava indietro per l'accorrente Morfeo, il numero 10 calciava forte sfiorando il palo alla destra di Taibi. Al 35' contatto in area Brevi-Couto, il Parma recriminava la massima punizione ma Mazzoleni lasciava correre. Nella seconda frazione di gioco ancora il Parma più brillante. Giuseppe Rossi continua ad offrire giocate spettacolari. Al 10' il giovane attaccante sfuggiva alla marcatura di Cioffi ma veniva steso. Sul conseguente calcio di punizione traiettoria velenosa dello stesso Rossi con Taibi che chiudeva con qualche difficoltà in angolo. Al 23' uscita pericolosa di Taibi su Rossi lanciato a rete, l'attaccava terminava a terra ma per l'arbitro non c'erano gli estremi per la massima punizione. Al 25' doppio cambio di Zaccheroni: fuori Fiore (per Gallo) e Muzzi (per Stellone). Al 30' il Parma si portava in vantaggio: fa tutto l'incontenibile Rossi. L'ex Manchester United raccoglieva palla in area, scartava con un guizzo due avversari e con un gran sinistro piegava Taibi. Gol meraviglioso e biglietto da visita niente male per un calciatore molto promettente. Zac correva ai ripari: fuori un centrocampista, uno scialbo Barone, dentro un'altra punta, Abbruscato. Pioli intanto toglieva dal campo un nervoso Bolano, puntando su Dessena. Standing-ovation al 38' per l'uscita dal rettangolo di gioco di Rossi, al suo posto Muslimovic. Al 41' Stellone provava ad impensierire la difesa emiliana senza fortuna. Minuti finali senza sussulti: i tre punti vanno al Parma che torna alla vittoria dopo dieci giornate e adesso può contare su un giocatore in più, Rossi, dal futuro più che roseo.