WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Artemio Franchi
04/03/2007
h.15.00
FIORENTINA - TORINO 5-1 (2-1)
Fiorentina
: Frey, Ujfalusi, Dainelli, Gamberini, Pasqual, Blasi (al 65' Kuzmanovic), Montolivo, Pazienza, Reginaldo (al 54' Jorgensen), Toni (al 75' Pazzini), Mutu. A disposizione: Lupatelli, Kroldrup, Potenza, Brivio. All.: Prandelli.
Torino: Abbiati, Bovo (al 63' Oguro), Franceschini, Brevi, Balestri, Comotto, De Ascentis, Gallo (al 63' Barone), Lazetic, Rosina (al 72' Konan), Abbruscato. A disposizione: Taibi, Cioffi, Ogbonna, Coco. All.: De Biasi.
Arbitro: Bergonzi di Genova.
Reti: Rosina 14' (T), Toni 31', 33' (F), Aut.Franceschini 52' (F), Gamberini 74', 83' (F).
Spettatori: 23.900, l'ingresso era riservato ai soli abbonati.
Note: Ammoniti Bovo, De Ascentis, Brevi, Balestri, Blasi e Pazzini. Recupero 1' pt, 3' st. All'85' Abbiati ha parato un calcio di rigore a Mutu.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 5 marzo 2007]
La Fiorentina ha ribaltato, grazie a una doppietta di Toni e un autogol di Franceschini, una partita che si era messa male per il gol di Rosina. Poi gli errori della difesa granata (autogol di Franceschini, doppietta di Gamberini) hanno spalancato le porte alla Fiorentina che ha sbagliato un rigore con Mutu (parata di Abbiati). E' finita 5-1. E dire che il Torino si era presentato bene, dimostrando di avere una discreta organizzazione, era andato in vantaggio, ma poi ha ceduto al maggior spessore tecnico dei viola e nel finale si è schiantato. Cosa è cambiato con De Biasi in panchina? Poco. La squadra granata ha grossi limiti. La Fiorentina ha giocato una partita di notevole intensità, ma ha avuto una defaillance all'inizio, dopo due grandi occasioni capitate a Mutu (tiri su Abbiati in uscita): per un quarto d'ora la squadra di Prandelli ha perso la calma e ne ha approfittato il che è andato in gol al 14' con un lancio del continuo Gallo che ha dato a Rosina sulla destra; il folletto granata è andato avanti, ha tirato su Frey in uscita e ha poi raccolto la respinta del portiere viola insaccando con freddezza di sinistro. Nei momenti concitati che ne son seguiti, la Fiorentina ha avuto due occasioni: la prima con Toni che ha messo fuori su invito di Ujfalusi, molto efficace sulla destra; la seconda con Mutu che ha segnato su assist di Toni, ma il gol è stato annullato per fallo. Dopo un tiro di Lazetic fuori da buona posizione dopo un'azione incisiva Rosina-Comotto sulla destra, ha pareggiato la Fiorentina. Reginaldo è andato via bene sulla destra, ha crossato rasoterra dal fondo e Toni ha toccato in rete, sia pure con difficoltà. Tre minuti dopo, il raddoppio viola di Toni, che ha messo a segno il gol numero 15: angolo da sinistra di Mutu, mischia in area e Toni, in lotta fisica con Franceschini, riesce a toccare in rete. Il gol ha messo le ali ai piedi dei viola e un'altra palla di Toni su assist di Mutu al 39' è stata cacciata fuori da Franceschini sulla linea. Lo stesso Franceschini al 6' della ripresa ha infilato Abbiati sulla destra su cross rasoterra di Pasqual da sinistra e partita in archivio. Il Torino si è demoralizzato e in pratica ha mollato. Mutu ha sfiorato ancora il gol (gran salvataggio di Abbiati al 13'), poi c'è stato un episodio di fair play: a Montolivo è stata fischiata una punizione che non c'era. Lo ha detto all'arbitro che ha scodellato la palla cambiando decisione. Qualche tentativo di Rosina, l'ingresso dell'enfant prodige Kuzmanovic e del granata Konan, i gol di Gamberini, lasciato solo al 30' e al 38' su angolo. C'è stato persino un rigore parato da Abbiati a Mutu per un discutibile intervento di Franceschini su Pazzini e una cattiveria di Balestri graziato dall'arbitro. I viola (cinque vittorie in sei partite) credono ancora nella Champions.