WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Olimpico
15/04/2007
h.15.00
TORINO - ATALANTA 1-2 (0-2)
Torino
: Abbiati, Comotto (all'84' Martinelli), O.Brevi, Cioffi (al 43' Abbruscato), Balestri, Gallo, Ardito, Rosina, Barone, Lazetic (al 57' Oguro), Stellone. A disposizione: Taibi, Franceschini, Coco, Ogbonna. All.: De Biasi.
Atalanta: Calderoni, Adriano, Talamonti, Carrozzieri, Bellini, Ferreira Pinto (all'82' M.Defendi), Migliaccio, Donati, Tissone, C. Doni (al 43' Rivalta), Zampagna (al 62' Ventola). A disposizione: Ivan, Abeijon, Bernardini, Bombardini. All.: Colantuono.
Arbitro: Gava di Conegliano Veneto.
Reti: Aut.Comotto 1' (A), Zampagna 7' (A), Abbruscato 71' (T).
Spettatori: 19.845 di cui 17.849 abbonati e 1.996 paganti.
Note: Espulso Adriano al 39' per doppia ammonizione; ammoniti Lazetic, Doni, Comotto e Gallo. Al 75' l'arbitro Gava ha allontanato per proteste l'allenatore dell'Atalanta Stefano Colantuono. Calci d'angolo 6-1 per il Torino, recupero 4' pt, 4' st.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 15 aprile 2007]
L'Atalanta vince all'Olimpico di Torino: 2-1 sui granata di De Biasi che in superiorità numerica dal 39' del primo tempo (espulso Adriano) non sono riusciti a rimontare il doppio vantaggio dei bergamaschi. Il Toro conferma il modulo a una sola punta, Stellone). Difesa composta da Comotto, Brevi, Cioffi e Balestri; Gallo, Ardito a centrocampo davanti ai trequartisti Barone, Rosina e Lazetic. Modulo simile per Colantuono: alle spalle dell'unica punta Zampagna, c'è Doni nel ruolo di rifinitore. In difesa quattro uomini davanti a Calderoni: Adriano, Talamonti, Carrozzieri e Bellini; centrocampo con Ferreira Pinto e Tissone sulle fasce, Migliaccio e Donati centrali. Dopo appena un minuto dal fischio d'inizio bergamaschi in vantaggio: punizione di Doni, respinta dalla difesa sui piedi di Bellini che da fuori area calcia e sorprende Abbiati. Torino frastornato dal gol immediato degli avversari che al minuto 7 raddoppiano: Zampagna lesto ad approfittare di una leggerezza difensiva di Cioffi e rasoterra che infila Abbiati. Al 22' incursione in area di Stellone e contatto con Tissone. L'arbitro lascia correre nonostante le proteste di dell'attaccante del Torino. Al 26' Cioffi in rovesciata non impensierisce l'attento Calderoni. Al 29' Rosina semina il panico nella difesa nerazzurra con la solita serpentina: il fantasista granata calcia in porta e trovava la respinta di Calderoni. La palla arriva sui piedi di Lazetic che da due passi si mangia un gol già fatto. Al 39' ospiti in dieci uomini: Adriano, già ammonito, gioca d'ostruzione nei confronti del guizzante Rosina e il direttore di gara alza il secondo cartellino giallo per il brasiliano. Il Torino, già reattivo nonostante il doppio svantaggio, spinge decisamente sull'acceleratore, provando a sfruttare la superiorità numerica. Colantuono corregge lo schieramento della sua squadra: fuori Doni, al suo posto Rivalta. De Biasi risponde immediatamente inserendo la seconda punta, Abbruscato, al posto di Cioffi. Prima del riposo da segnalare la punizione di Rosina che sorvola di poco la traversa del Calderoni. Nella ripresa è il Torino a spingere di più. All'8' Comotto anticipa in extremis Donati lanciato in contropiede. Al 12' De Biasi ritocca ancora l'attacco: fuori Lazetic, dentro Oguro. Quest'ultimo al 17' conclude forte ma il rasoterra è facile per il portiere. Un minuto dopo ancora un cambio per gli ospiti: fuori Zampagna, al suo posto Ventola. Al 23' tiro cross di Rosina deviato da Calderoni, sulla palla piomba Stellone che da pochi passi calcia sul palo. Al 25', però, il Toro accorcia le distanze: cross dalla destra e deviazione di testa vincente di Abbruscato. Al 30' qualche parola di troppo di Colantuono verso il quarto uomo e il tecnico viene espulso dal direttore di gara. Il Torino cerca di sfruttare la velocità di Rosina ma la difesa nerazzurra chiude ogni varco. L'Atalanta prova anche il contropiede: al 43' Ventola a tu per tu con Abbiati calcia sul portiere.