WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Castellani
22/04/2007
h.15.00
EMPOLI - TORINO 0-0
Empoli
: Bassi, Raggi, Vanigli, Pratali (al 61' Marzoratti), Lucchini (al 75' Ascoli), Almiron, Moro, Buscè, Vannucchi, Pozzi, Saudati (al 71' Marianini). A disposizione: Balli, Ficini, Eder, Coralli. All.: Cagni.
Torino: Abbiati, Comotto, Brevi, Franceschini, Balestri, Lazetic, Barone (all'84' Muzzi), De Ascentis, Coco (al 59' Martinelli), Rosina, Abbruscato (al 46' Stellone). A disposizione: Taibi, Di Loreto, Ogbonna, Konan. All.: De Biasi.
Arbitro: Dondarini di Finale Emilia.
Reti: -
Spettatori: 5.201 di cui 3.517 abbonati e 1.684 paganti per un incasso di 57.283 €.
Note: Ammoniti: Barone e Pratali per gioco falloso, Moro per fallo di mano, Stellone per comportamento non regolamentare. Calci d'angolo 9-1 perl'Empoli, recupero: 4' e 3'.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 22 aprile 2007]
Il Torino interrompe la serie negativa e porta via un punto prezioso dal Castellani di Empoli. La squadra di Gigi Cagni, invece, sciupa l'ennesima occasione di agganciare le primissime posizioni in classifica nella volata per l'Europa. Cagni presenta il modulo a due punte, con un rifinitore: davanti alla coppia Saudati-Pozzi conferma per Vannucchi. Adani è costretto al forfait nel riscaldamento e al suo posto giocava Vanigli. Il Torino di De Biasi, alla ricerca di una prestazione scacciacrisi risponde con identico schieramento: linea difensiva a quattro Balestri, O.Brevi, Coco (al rientro) e Comotto; De Ascentis, Lazetic e il fantasista Rosina davanti all'unica punta Abbruscato, preferito a Stellone e Muzzi (entrambi in panchina). L'avvio di gara non è entusiasmante: le squadre si affrontano a viso aperto ma senza incidere. Al 6' la prima conclusione in porta: Vannucchi da lontano prova a centrare la porta di Abbiati ma la difesa devia in corner. All'11' il portiere granata esce per anticipare Vannucchi. Al 21' colpo di testa poco preciso di Saudati e sul capovolgimento di fronte Lazetic fa tutto bene ma al momento di concludere perde l'attimo giusto. Al 24' è il Torino a sfiorare il vantaggio: diagonale molto preciso di Barone con palla di poco fuori. Al 33' Vannucchi da posizione defilata calcia in porta ma trova la respinta di Franceschini in angolo. L'Empoli più brillante in fase propositiva, il Toro contiene la pressione e cerca di ripartire in contropiede. Al 42' ghiotta occasione per i toscani: gran destro di Almiron e pronta risposta di Abbiati. Sul conseguente calcio d'angolo girata di testa di Buscè con palla che sfiora il palo alla destra del portiere granata. Nel secondo tempo De Biasi inserisce Stellone per Abbruscato. Al 5' forte conclusione di Lazetic che costringe Bassi alla deviazione a pugni chiusi. Toro più brillante in questa fase del match e toscani leggermente in affanno. Al 15' colpo di testa di Pozzi su cross dalla destra ma conclusione debole. Ancora una mossa di De Biasi: fuori Coco, al suo posto il veloce Martinelli. Al 16' cross di Barone per la testa di Stellone che gira in rete, ma Bassi non si fa sorprendere. Saudati (stanco) al 25' lascia spazio a Marianini. Al 27' Toro vicinissimo al gol: calcio di punizione dello specialista Rosina, perfetta traiettoria ma la palla prende in pieno la traversa. Al 37' Stellone calcia forte chiamando Bassi a un intervento difficile. Minuti finali senza particolari sussulti: a Empoli e Torino un punto per parte.