WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
San Siro
27/05/2007
h.15.00
INTER - TORINO 3-0 (1-0)
Inter
: Toldo, Maicon, Cordoba, Materazzi, Maxwell (al 46' Recoba), Cambiasso, Stankovic, Figo (al 75' Solari), Zanetti, Gonzalez (all'80' Choutos), Crespo. A disposizione: Carini, Grosso, Burdisso, Ibrahimovic. All.: Mancini.
Torino: Taibi (al 69' Fontana), Comotto, Brevi, Franceschini, Balestri, Di Loreto (all'86' Abbruscato), Rosina, De Ascentis, Barone, Ogbonna (al 46' Martinelli), Muzzi. A disposizione: Cioffi, Schiattarella, Predko, Oguro. All.: De Biasi.
Arbitro: Orsato di Montecchio.
Reti: Materazzi 12' rig., Maicon 61', Figo 68' rig.
Spettatori: 64.758 di cui 29.592 paganti per un incasso di 818.934 € più 35.166 abbonati per una quota partita di 665.334,49€.
Note: Un violento acquazzone ha inzuppato il terreno di San Siro un'ora circa prima della partita, ma nonostante ciò il terreno si presentava in condizioni assolutamente discrete. Ammoniti Taibi e per gioco scorretto, Comotto per proteste, Maicon per comportamento non regolamentare. Calci d'angolo 6-1 per l'Inter, recupero 2' pt, 2' st. Presenti circa 2.000 rumorosissimi sostenitori granata relegati nello spicchio riservato ai sostenitori ospiti.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 27 maggio 2007]
Trenta vittorie, 97 punti, miglior attacco: l'Inter si congeda con altri record dal campionato 2006/07 che l'ha vista assoluta padrona. Lo fa con un secco 3-0 al Torino firmato dai gol di Materazzi e Figo su rigore, in mezzo la perla di Maicon. Per il Torinouna sconfitta indolore, la salvezza era già in tasca. Buoni ritmi in avvio: all'11' gran discesa di Figo sulla destra, cross pericoloso che Taibi, sostituto di Abbiati, devia anticipando Crespo. Due minuti dopo l'Inter passa in vantaggio: dubbio il rigore concesso da Orsato per un intervento di Taibi su Gonzalez, perfetta però la trasformazione di Materazzi che realizza così il suo decimo gol stagionale. Il Torino, schierato con un coperto 4-1-4-1, si affaccia dalle parti di Toldo con una punizione di Rosina, poi attorno al 25' un paio di conclusioni di Muzzi sono il segnale di un Toro che, dopo il torpore iniziale, prova a giocarsi la partita. L'Inter spinge bene soprattutto sulle fasce, Figo e Gonzalez sono in gran forma con l'argentino che al 31' dà spettacolo dribblando un paio d'avversari al limite dell'area: Comotto lo ferma al momento di calciare. Poi è un guizzo di Crespo new look (capelli rasati quasi a zero) a creare problemi a Taibi. Ripresa con Recoba per Maxwell e Martinelli per Ogbonna, Rosina ci prova di nuovo su punizione (palla fuori di pochissimo), mentre sul fronte opposto è il solito Figo a creare scompiglio: il portoghese, forse all'ultima in nerazzurro, viene fermato in angolo da Franceschini e Balestri. Ritmi "estivi", l'Inter tiene il possesso palla, il Torino aspetta ma è costretto a subire uno splendido gol di Maicon: il brasiliano parte da destra, si accentra e col sinistro trova l'angolino giusto. Al 22' è il momento di Luis Figo: è il portoghese, prima di uscire dal campo per la meritatissima standing ovation, a realizzare un rigore, ancora una volta guadagnato da Gonzalez (netto il fallo di Brevi). La partita finisce praticamente qui, c'è spazio solo per una conclusione di Recoba al 42': dopo una settimana con qualche polemica di troppo l'Inter si gode la meritata festa-scudetto.