WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Olimpico
23/09/2007
h.15.00
TORINO - SIENA 1-1 (1-0)
Torino
: Sereni, Comotto, Natali, Dellafiore, Lanna (al 79' Rubin), Grella, Corini (al 69' Zanetti), Barone, Rosina, Recoba (al 62' Malonga), Bjelanovic. A disposizione: Fontana, Motta, Bottone, Oguro. All.: Novellino.
Siena: Eleftheropoulos, Rossettini (all'85' Alberto), Loria, Portanova, Grimi, Galoppa, Vergassola, Codrea, De Ceglie, Locatelli (al 63' Bucchi), Maccarone (al 77' Jarolim). A disposizione: Manninger, De Lazzari, Forestieri, Corvia. All.: Mandorlini.
Arbitro: Gervasoni di Mantova.
Reti: Dellafiore 24' (T), Maccarone 54' (S).
Spettatori: 18.085 di cui 16.401 abbonati per una quota partita di 301.600 € e 1.684 paganti per un incasso di 53.780 €.
Note: Ammoniti Natali, Rossettini e Rubin per gioco scorretto, Eleftheropoulos per comportamento non regolamentare (perdita di tempo) e Barone per simulazione. Espulso Codrea al 77' per doppia ammonizione. Calci d'angolo 3-3, recupero 1' pt, 5' st. Esordio in maglia granata per Dominique Malonga, prima rete con il Torino per Hernan Dellafiore. Il portiere del Torino Sereni ha parato due calci di rigore a Maccarone, il primo al 31', il secondo in occasione del pareggio del Siena, quando la sua respinta è stata ribattuta in rete dallo stesso Maccarone. Presenti un centinaio di tifosi senesi allo Stadio Olimpico. Giornata di caldo estiva, terreno in buone condizioni.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica del 24 settembre 2007]
Partita anonima, giocatori dalle gambe molli e senza troppe idee, pareggio sostanzialmente giusto. Nel grigiore dell' Olimpico, in questo 1-1 rimediato con fiacchezza da Torino e Siena e firmato da Dellafiore (al 24' pt) e Maccarrone (all'8' st), ha dignità di menzione soltanto il duello fra Matteo Sereni e il citato bomber bianconero. E' una sfida che si compendia nelle due reti annullate giustamente dall'arbitro Gervasoni all'attaccante, ma anche e soprattutto nei due calci di rigore che il portiere granata gli ha neutralizzato, alla mezzora del primo tempo e all'8' della ripresa. Sullo sviluppo dell'azione seguita al secondo penalty, però, l'ex di Empoli e Parma è riuscito finalmente sulla ribattuta a cacciare il pallone alle spalle di Sereni. L'incontro, invece, nel suo complesso ha avuto poca storia, complice magari il caldo afoso che si è fatto sentire. Si è visto un Toro pasticcione, fragile sulle ripartenze avversarie, spuntato in avanti, con Recoba e Rosina mai incisivi. Il Siena, dal canto suo, si è reso maggiormente pericoloso, principalmente in contropiede, e avrebbe pure potuto vincere. Dopo l'espulsione di Codrea, avvenuta al 32' st, tuttavia, Mandorlini ha ritenuto più saggio far difendere il pari dai suoi. La morale è che le due squadre, finora, non hanno ancora conquistato i tre punti in campionato. Quattro pareggi per i granata, due per i senesi, è lo scarso bottino ottenuto.