WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Tardini
26/09/2007
h.20.30
PARMA - TORINO 2-0 (0-0)
Parma
: Pavarini, Coly, Paci, Couto, Castellini, Dessena (al 77' Zenoni), Cigarini, Morrone, Pisanu (all'89' Matteini), Corradi, Reginaldo (all'80' Parravicini). A disposizione: Petr, Rossi, Morfeo, Paponi. All.: Di Carlo.
Torino: Sereni, Comotto, Natali, Dellafiore, Rubin, Grella, Corini, Barone (al 68' Ventola), Rosina (al 56' Motta), Recoba, Bjelanovic (all'81' Malonga). A disposizione: Fontana, Lanna, Zanetti, Oguro. All.: Degradi.
Arbitro: Romeo di Verona.
Reti: Reginaldo 62', Corradi 64'.
Spettatori: 13.705 di cui 11.363 abbonati per una quota partita di 116.351,20 € e 1.569 paganti per un incasso di 52.605 €.
Note: Degradi ha sostituito lo squalificato Novellino sulla panchina del Torino. Ammoniti Dellafiore, Dessena, Motta e Grella per gioco scorretto, Pavarini per comportamento non regolamentare. Calci d'angolo 6-2 per il Parma, recupero 2' pt, 4' st; serata umida e fredda, terreno scivoloso per la copiosa pioggia caduta durante la giornata, presenti al Tardini circa 300 tifosi granata.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica del 27 settembre 2007]
Il Parma scaccia l'ansia da prima vittoria in campionato con due gol in due minuti. Al Tardini i padroni di casa si aggiudicano la sfida fra due formazioni ancora a caccia del primo successo e fanno sprofondare il Toro. A rompere l'equilibrio, dopo un primo tempo con il pallino del gioco sempre in mano, è stato Reginaldo. Brasiliano atipico, il parmigiano, che ha fatto dannare mezza difesa granata, battendo anche il freddo pungente della prima giornata autunnale della stagione. E' stato bravo, Reginaldo, ad approfittare della bambola generalizzata della difesa granata; una papera mal digerita, tanto che due minuti dopo era Corradi a chiudere di fatto la partita approfittando di un'altra sbandata della difesa. Vittoria meritatissima, quella dei gialloblù, in virtù anche di un primo tempo dominato in lungo e in largo. Fin dall'avvio gli emiliani spaventano il Toro con un tridente decisamente acuminato: Pisanu sulla sinistra costringe Comotto a rinculare, mentre Corini si abbassa sempre più fino a diventare un difensore aggiunto. In avanti i granata sono poca cosa: Bjelanovic è impalpabile, Rosina desaparecido, Recoba si fa notare soprattutto sui calci da fermo. Spingi e spingi, il Parma aveva avuto la grande occasione per passare in vantaggio già al 27' ma aveva sprecato il jolly: Cigarini calcia rasoterra, Sereni non trattiene e da due passi Corradi calcia alle stelle. Il pericolo scampato sembrava dare la scossa alla squadra orfana di Novellino, appiedato dal giudice sportivo e costretto in tribuna. I granata iniziano ad uscire dal guscio. Ma proprio nel momento migliore del Toro, con Recoba che a inizio ripresa va via sulla sinistra e mette i brividi a Pavarini, Reginaldo e Corradi assestano l'uno-due. Partita finita e Toro che può iniziare a pensare al derby. Ma contro la Juve, per tornare a fare punti, occorrerà tutt'altro squadra.