WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Friuli
31/10/2007
h.20.30
UDINESE - TORINO 2-1 (1-0)
Udinese
: Handanovic, Zapotocny (al 10' Coda), Felipe, Lukovic, Mesto, D'Agostino, Inler, Dossena, Floro Flores (al 78' Asamoah), Quagliarella (al 64' Siqueira), Di Natale. A disposizione: Chimenti, Boudianski, Sivok, Pepe. All.: Marino.
Torino: Sereni, Comotto, Di Loreto, Dellafiore, Lanna (al 59' Malonga), Motta, Bottone (all'84' Stellone), Corini, Vailatti, Rosina; Ventola. A disposizione: Fontana, Ferretti, Lo Bosco, Oguro, Bjelanovic. All.: Novellino.
Arbitro: Orsato di Schio.
Reti: Floro Flores 24' (U), Inler 52' (U), Ventola 61' (T).
Spettatori: 13.117 di cui 12.095 abbonati e 1.022 paganti.
Note: Espulso Vailatti per gioco violento al 43', e Dossena al 57' per doppia ammonizione; ammonito Bottone per gioco scorretto, Felipe per comportamento non regolamentare e Dossena due volte per gioco scorretto. Recupero 1' pt, 2' st. La partita è stata disputata senza l'accesso per i tifosi del Torino dopo la decisione dell'osservatorio del Viminale: chiuso il settore ospiti e vietata le vendita dello stesso, una cinquantina di tifosi del Toro hanno trovato luogo sulle tribune in altri settori. In tribuna presente il presidente Cairo con l'addetto stampa Barile; rinviato per l'assenza di certezze sui termini della squalifica l'esordio di David Di Michele, fermo per squalifica e bloccato dall'interpretabilità di un articolo della stessa.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 31 ottobre 2007]
L'Udinese batte il Torino (2-1) e si posiziona al quinto posto in classifica in piena zona Champions. Di Floro Flores ed Inler le reti per i bianconeri, mentre Ventola ha accorciato le distanze. Il Torino recrimina per il fallo di Quagliarella con cui i friulani si sono portati in vantaggio ma non fanno molto per meritare il pareggio. Bella partita. I friulani si sono mossi bene e hanno messo in mostra un ottimo Floro Flores. Pronti, via e al 5' Corini pesca Ventola, che sfugge alla guardia di Zapotocny, la conclusione è angolata e termina a lato. Il Torino agisce di rimessa, mettendo in difficoltà un'Udinese un po' distratta a inizio gara. I friulani si svegliano al 9'. Di Natale inventa una giocata delle sue servendo Quagliarella, la conclusione dell'attaccante si perde sul fondo. Passa un quarto d'ora e l'Udinese va in vantaggio: corner per i friulani, sponda di Quagliarella e testa vincente di Floro Flores. I granata protestano e ne hanno ben donde: Quagliarella nel colpire di testa si appoggia a un difensore granata comettendo fallo. L'Udinese si esalta. Azione tutta in velocità: Di Natale a Dossena, cross per Floro Flores, Lanna evita il peggio. La partita diventa maschia e a farne le spese è Vailatti che rifila un calcione a Inler. Orsato non ci pensa un attimo e manda il centrocampista negli spogliatoi. Nella ripresa al 3' una bella girata al volo di Quagliarella termina di poco alla destra di Sereni. E' il preludio del raddoppio che porta la firma di Gokan Inler al 7' con un gran tiro a girare da 20 metri. Al 12' Dossena commette fallo. Per lui scatta la seconda ammonizione: ristabilita la parità numerica. Al 16' l'Udinese fallisce la terza rete con Quagliarella, capovolgimento di fronte, Comotto imbecca Ventola lasciato colpevolmente solo dai centrali bianconeri e insacca. Il Torino si rimette in corsa, mentre l'Udinese continua a sbagliare davanti anche per meriti altrui. Al 19' Lukovic percorre tutta la fascia sinistra e trova Floro Flores: conclusione a colpo sicuro e Sereni vola a salvare la propria porta. Al 39' Asamoah, appena entrato al posto di Floro Flores, brucia tutti sullo scatto e serve Di Natale: il napoletano però non è più lucido e sbaglia la più semplice delle conclusioni. E così accade al 44': questa volta è ancora Serenia opporsi all'attaccante della Nazionale. Ma è finita. L'Udinese sale a quota 18 punti e si conferma la sorpresa di questo inizio di campionato.