WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Olimpico
02/12/2007
h.20.30
TORINO - GENOA 1-1 (0-0)
Torino
: Sereni, Comotto, Natali, Di Loreto, Dellafiore, Zanetti, Corini, Lanna, Rosina (all'80' Malonga), Recoba (al 51' Ventola), Di Michele (all'86' Motta). A disposizione: Fontana, Vailatti, Bottone, Lazetic. All.: Novellino.
Genoa: Scarpi, Bega, Bovo, Lucarelli, Rossi, Konko, Milanetto, Fabiano (all'80' Santos), Papa Waigo (al 46' Leon), Borriello, Di Vaio (al 56' Sculli). A disposizione: Lanza, Masiello, Coppola, Figueroa. All.: Gasperini.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Reti: Borriello 47' (G), Lanna 55' (T).
Spettatori: 18.404 di cui 16.401 abbonati e 2.003 paganti.
Note: Ammoniti Zanetti, Fabiano, Bega, Konko, Santos. Calci d'angolo 4-3 per il Genoa 1893, recupero 0' pt, 3' st. La trasferta è stata vietata al tifo organizzato genoano dall'Osservatorio per le Manifestazioni Sportive del Viminale; prima della partita le due tifoserie, gemellate, si sono ritrovate in corteo attorno al perimetro dello stadio, senza entrarvi successivamente, seguendo alla radio la partita. Il cuore della Maratona, come in occasione di Torino-Catania, è rimasto vuoto per protesta.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica del 3 dicembre 2007]
Quella di ieri sera doveva essere la partita della svolta, "da vincere a tutti i costi" come aveva intimato alla vigilia Novellino. Invece il Toro non va oltre il pareggio numero nove, e conquista un record che non fa allegria, visti i fischi di fine partita: nessuno in A ha pareggiato tanto quanto i granata, al quarto pareggio consecutivo. Per ritrovare gol e sorriso Novellino lancia il prototipo a "tre piccoli" con Rosina, Di Michele e Recoba e lascia in panchina Ventola, con Bjelanovic bocciato in tribuna. Il movimento non manca, le occasioni sì. In avvio il Genoa manovra di più, il Toro si chiude a riccio ed è pronto a ripartire. Come al 9', con Di Michele e Rosina che partono come due schegge, ma quando è il momento di concludere il tiro dell' ex rosanero finisce alle stelle. Dieci minuti dopo Bovo lancia lungo, l' ottimo Dellafiore scivola ma Sereni è attento sulla conclusione di Papa Waigo. Il Toro va a fiammate: al 27' ci provano Dellafiore, rimpallato da Bovo, e Comotto ma Scarpi non corre rischi. In avvio di ripresa è Borriello a rompere l'equilibrio e "aprire" la partita. A dare il via all'azione del vantaggio rossoblù è un bel colpo di tacco di Di Vaio che smarca Fabiano; puntata sulla sinistra cross basso e zampata vincente dell'ex milanista. A quel punto Novellino, che già aveva ribaltato tutti quelli che erano stati i punti fermi del Toro di inizio stagione, cambia ancora. Dentro Ventola e la squadra reagisce: è il 10' quando ci prova l'ex atalantino, il tiro è rimpallato ma il più lesto è Lanna che realizza il primo gol da granata. Ci sarebbe ancora il tempo per rompere il ghiaccio e tornare alla vittoria, le occasioni fioccano su entrambi i fronti ma i due portieri se la cavano. Nel finale la palla buona capita ancora sul destro di Lanna ma Scarpi sbroglia. E se Gasperini torna a muovere la classifica, Novellino mastica amaro: davanti a sé, prima di Natale, c'è un trittico da brividi, Inter, Roma e Napoli.