WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Granillo
14/09/2008
h.15.00
REGGINA - TORINO 1-1 (1-1)
Reggina
: Campagnolo, Lanzaro, Cirillo, Valdez, Costa, Vigiani (all'84' Sestu), Camona, Tognozzi, Barillà (al 76' Halfredsson), Di Gennaro (al 61' Brienza), Corradi. A disposizione: Puggioni, Alvarez, Santos, Stuani. All.: Orlandi.
Torino: Sereni, Diana, Di Loreto, Pratali, Pisano, Zanetti, Corini, Säumel, Rosina (al 65' Abbruscato), Amoruso (al 76' Barone), Bianchi (al 72' Stellone). A disposizione: Calderoni, Colombo, Ogbonna, Rubin. All.: De Biasi.
Arbitro: Pierpaoli di Firenze.
Reti: Amoruso 12' (T), Aut.Di Loreto 43' (R).
Spettatori: 10.105, di cui 1.415 paganti per un incasso di 28.648 euro e circa 8.690 abbonati per una quota non comunicata.
Note: Ammoniti Cirillo, Lanzaro, Camona e Zanetti, tutti per gioco falloso. Calci d'angolo 9-4 per la Reggina, recupero 1' pt, 3' st. Giornata fredda e piovosa, terreno in pessime condizioni, Presenti al Granillo circa 150 tifosi granata, una cinquantina dei quali provenienti da Torino.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 14 settembre 2008]
Una bella Reggina frena sull'1-1 il Torino degli ex Amoruso (autore del momentaneo vantaggio dei granata) e Bianchi. Al Granillo è la squadra di Orlandi a far vedere le cose migliori ma alla fine gli ospiti tornano a casa con un punto preziosissimo. In avvio Orlandi propone Barillà come esterno sinistro di centrocampo e Di Gennaro nel ruolo di spalla per Corradi. De Biasi conferma Bianchi come unica punta, dietro al quale giostrano Amoruso e Rosina. Passano quattro minuti e una punizione di Carmona preoccupa non poco i granata dal momento che colpisce la traversa. L'avvio dei calabresi è buono, il Torino si limita a controllare e a ripartire in contropiede. Al 10' la Reggina timbra il secondo palo della gara: questa volta tocca a Barillà colpire il legno, dopo un buono scambio con Carmona. Ai punti meriterebbe la squadra di Orlandi ma al 13' è il Toro che passa in vantaggio: autore della rete uno degli ex di turno, Nicola Amoruso, bravo a controllare un buon passaggio di Rosina e a infilare Campagnolo di controbalzo dal limite dell'area (complice una piccola deviazione di Cirillo). Corradi e compagni accusano il colpo e ci mettono un po' a riorganizzare le idee e al 30' Di Gennaro cerca la conclusione da lontano ma Sereni copre bene sul pallone che finisce di poco fuori. Il centrocampo amaranto riprende a lavorare bene, ma i calabresi peccano nell'ultimo passaggio. Prima dell'intervallo ci prova anche Corradi, in ombra fino a quel momento, ma i granata sono sempre in agguato col velocissimo Rosina. Al 43' tutti pensano ormai alla pausa ma non l'ottimo Barillà, che mette al centro un pallone su cui Di Loreto interviene maldestramente deviando nella propria porta. Nella ripresa ci prova subito Amoruso, ma Campagnolo è vigile così come al 13' Sereni sul colpo di Di Gennaro direttamente da calcio d'angolo. Passano i minuti e la Reggina sale di tono, così come sale il numero dei calci d'angolo battuti dai calabresi. De Biasi decide di far uscire Rosina per Abbruscato e il fantasista granata non la prende bene. I padroni di casa giocano un grande calcio per tutta la ripresa e la girandola di sostituzioni non cambia il risultato che lascia un po' d'amaro in bocca a Nevio Orlandi.