WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Olimpico
21/09/2008
h.15.00
TORINO - INTER 1-3 (0-2)
Torino
: Sereni, Diana, Di Loreto, Pratali, Pisano, Zanetti (al 65' Ogbonna), Corini (al 46' Barone), Säumel, Rosina (al 29' Abbruscato), Amoruso, Bianchi. A disposizione: Calderoni, Colombo, Rubin, Ventola. All.: De Biasi.
Inter: Julio Cesar, Maicon, Burdisso, Materazzi, Chivu, Vieira, Cambiasso, Zanetti, Ibrahimovic (all'87' Cruz), Adriano (al 67' Balotelli), Mancini (al 64' Quaresma). A disposizione: Toldo, Cordoba, Rivas, Crespo. All.: Mourinho.
Arbitro: Farina di Novi Ligure.
Reti: Aut.Pisano 24' (I), Maicon 26' (I), Ibrahimovic 51' (I), Abbruscato 74' (T).
Spettatori: 21.497 di cui 8.005 paganti per in incasso di 289.115 euro più 13.492 abbonati, dato definitivo, per una quota partita di 242.617 euro.
Note: Calci d'angolo 8-0 per il Torino, ammoniti Zanetti, Pisano e Balotelli per gioco scorretto, Pratali per proteste. Ottava vittoria consecutiva dell'Inter sul campo del Torino.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 21 settembre 2008]
Dopo una partenza blanda, l'Inter ha preso spunto da un autogol di Pisano (tiro di Mancini), il terzo autogol in due partite, per vincere a mani basse. Unico neo, il finale. I nerazzurri hanno mollato, il Torino ha segnato e ha colpito una traversa. Uno strepitoso gol di Maicon e un contropiede micidiale di Ibrahimovic hanno atterrato il Toro che nulla ha potuto. I granata avevano cominciato bene, ma l'autogol di Pisano li ha stroncati e certo non hanno giocato a favore della squadra di De Biasi gli infortuni di Rosina e Corini. Poi il bel finale, con una bella prestazione di Abbruscato. L'Inter comunque è risalita in cattedra e, in vista del derby della Madonnina, ha fatto capire di voler tornare padrona del campionato. De Biasi si è affidato a una formazione già ben collaudata, con tre attaccanti: Rosina, Amoruso e Bianchi. Il capitano non è stato fortunato: è dovuto uscire per un problema al polpaccio, solo Amoruso si è mosso bene. Mourinho ha recuperato Chivu in difesa, mentre a centrocampo J.Zanetti ha sostituito lo squalificato Muntari. Davanti, tre punte dall'inizio: Adriano, Ibrahimovic e Mancini. Il Torino inizialente è parso meglio messo in campo, nei primi venti minuti, in cui l'Inter ha fatto parecchi errori nel gestire la palla. A centrocampo il Toro ha conquistato parecchi palloni ed è andato avanti, senza tuttavia portare reali pericoli a Julio Cesar: tiri fuori dello specchio della porta, qualche colpo di testa di Bianchi, iniziative di Amoruso senza fortuna. Poi, l'Inter. Dopo una conclusione di Ibrahimovic, rasoterra, parato, i nerazzurri hanno preso in mano improvvisamente la partita: apertura di Adriano sulla destra per Mancini, che è andato sul fondo e ha messo in mezzo; Pisano (sfortunato) ha deviato alle spalle di Sereni. E' il terzo autogol di cui usufruisce l'Inter in questa stagione, anzi in due partite. Torino col morale a terra e raddoppio fulmineo della squadra di Mourinho nel giro di due minuti. Vieira ha aperto su Maicon che dalla destra si è accentrato e, dal vertice dell'area, ha sparato un destro all'incrocio dei pali alla destra di Sereni, che nulla ha potuto. Un uno-due micidiale per il Torino che ha perso Rosina per infortunio. Mancini è stato anticipato da Pisano in extremis, ma l'Inter si è limitata ad amministrare la partita sino alla fine del primo tempo, da grande squadra, prima del rilassamento finale. De Biasi ha cercato di tamponare la situazione con Barone al posto di Corini che non aveva fatto male. Mourinho ha chiamato in causa Quaresma e Balotelli al posto di Mancini e Adriano. L'Inter si è addormentata un pò e il Torino ha attaccato: Saumel ha messo da sinistra una palla per Abbruscato che ha insaccato anticipando i centrali nerazzurri. Poi lo stesso Abbruscato ha colpito una traversa in tuffo di testa e il Torino ha chiuso in crescendo. Mourinho striglierà i suoi per la chiusura in calando.