WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Bentegodi
24/09/2008
h.20.30
CHIEVO - TORINO 1-1 (0-1)
Chievo
: Sorrentino, Malagò, Yepes, Mandelli, Scardina, Pinzi (al 75' Rigoni), Italiano, Marcolini (all'83' Iunco), Luciano, Pellissier, Langella (al 77' D'Anna). A disposizione: Squizzi, Moro, Cesar, Patrascu. All.: Iachini.
Torino: Sereni, Diana, Di Loreto, Pratali, Pisano, Zanetti, Dzemaili, Säumel, Abbruscato (all'80' Ogbonna), Bianchi (al 61' Abate), Amoruso (al 67' Ventola). A disposizione: Calderoni, Colombo, Barone, Rubin. All.: De Biasi.
Arbitro: Girardi di San Donà.
Reti: Bianchi 40' rig. (T), Marcolini 49' (C).
Spettatori: 9.343 di cui 7.295 abbonati per una quota partita di 51.852,87 euro, più 2.048 paganti per un incasso di 43.460,40 euro.
Note: Espulso Diana al 93'; recupero 0' pt, 3' st, più 1',30" supplementari in seguito all'espulsione di Diana. Ammoniti Italiano, Pratali e Malagò per gioco falloso, Pinzi e Pellissier per proteste. Calci d'angolo 7-4 per il Chievo; presenti al Bentegodi circa 250 tifosi granata. Si tratta del primo punto conquistato dal Torino a Verona contro il Chievo in gare di serie A, in quanto nei tre precedenti incontri, 2001-02 (0-3), 2002-03 (2-3) e 2006-07 (0-3) uscì sempre sconfitto.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 24 settembre 2008]
Più Chievo che Torino, ma alla fine nella sfida al Bentegodi esce un pareggio con coda polemica. Il Chievo lamenta infatti un rigore non fischiato a suo favore, poi nella ripresa attacca a testa bassa, ma non trova lo spiraglio giusto per conquistare i tre punti. Abbruscato al 2' manda di testa sul fondo, poi al 10' grande intervento di Sorrentino sul colpo di testa sempre di Abbruscato su azione da corner. Il Chievo fatica ad entrare in partita, poi complice l'arretramento del centrocampo del Torino, la squadra di casa riesce a prendere campo e rendersi pericolosa dalle parti di Sereni. Al 25' in mischia ci prova Mandelli ma un braccio galeotto di Dzemaili impedisce la conclusione al centrale gialloblù. Il direttore di gara non fischia il rigore nè opta per la probabile involontarietà e decreta una punizione a favore dei granata. Un minuto dopo Bentegodi in piedi per applaudire la giocata d'autore di Amoruso, ma la sua girata al volo termina sul fondo. Poi ci prova Bianchi dalla distanza, palla imprecisa. Quindi è un tiro cross di Malagò a far venire i brividi a Sereni. Al 38' l'episodio del rigore. Azione in velocità del Torino con Zanetti che dalla destra centra in area un pallone intercettato con il braccio lontano dal corpo da Yepes. Giusto il rigore. Bianchi con un tiro centrale batte Sorrentino. Il Chievo lamenta una non uniformità di giudizio da parte di Girardi che, stranamente, decide di non recuperare nemmeno un minuto al termine dei primi 45'. Gialloblù di casa determinatissimi in avvio di ripresa. Il Chievo raggiunge il pareggio dopo soli 4' con un'azione spettacolare. Bellissimo il triangolo al volo tra Marcolini e Langella con il primo che di testa serve l'ex cagliaritano che d'esterno gli ridà la palla, gran sinistro del centrocampista e pallone alle spalle di Sereni. Chievo su di giri dopo il pareggio e il Torino che arranca. All'11' azione in velocità sulla destra, traversone basso di Langella per Luciano che devia sottoporta ma trova pronto Sereni a bloccare il pallone. Passano due minuti e questa volta è Yepes ad andare alla conclusione, ma il tiro del difensore centrale colombiano servito ancora da Langella termina alto. Clamorosa la palla gol al 15' di Pellissier. L'attaccante gialloblù è bravissimo nell'addomesticare un pallone difficile, salta Di Loreto e s presenta solo davanti a Sereni che con un provvidenziale intervento impedisce il gol al capitano del Chievo. Il Torino non riesce più a spingersi dalle parti di un Sorrentino inoperoso e così De Biasi corre ai ripari. Dentro Abate e poco dopo anche Ventolo e squadra granata che passa ad un più bilanciato 4-4-2 che di fatto toglie spazio e idee al Chievo. Iachini ci prova con i campi, ma non accade più nulla.