WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Olimpico
21/12/2008
h.15.00
TORINO - NAPOLI 1-0 (0-0)
Torino
: Sereni, Di Loreto, Natali, Pisano, Ogbonna, Abate, Dzemaili, Zanetti, Rubin (al 21' Rosina), Amoruso (al 73' Stellone), Bianchi (al 67' Vailatti). A disposizione: Calderoni, Franceschini, Säumel, Ventola. All.: Novellino.
Napoli: Iezzo, Santacroce, Rinaudo, Contini, Maggio (al 72' Vitale), Blasi, Pazienza (al 65' Russotto), Gargano, Mannini (all'84' Bogliacino), Zalayeta, Denis. A disposizione: Navarro, Grava, Aronica, Montervino. All.: Reja.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Reti: Bianchi 53'.
Spettatori: 16.537 di cui 13.492 abbonati per una quota partita di 242.617 euro più 3.045 paganti per un incasso di 71.850 euro.
Note: Giornata di sole, temperatura al di sopra delle medie stagionali, terreno di gioco in condizioni discutibili. Ammoniti Santacroce, Pisano, Rinaudo e Contini per gioco falloso, Gargano per simulazione, Amoruso per proteste. Calci d'angolo 11-5 per il Torino, recupero 1' pt, 4' st.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 21 dicembre 2008]
Il Toro ritrova la vittoria anche in campionato dopo quella di coppa Italia a Firenze, segno che la cura Novellino comincia a farsi sentire. Battuto il Napoli grazie a un gol di Rolando Bianchi. Un successo meritato per i granata che mostrano in campo più grinta e determinazione di quella dei partenopei, armi che servono a coprire lacune comunque evidenti. Il Napoli continua a non brillare in trasferta e all'Olimpico risente qualche assenza importante. Novellino recupera Bianchi e con lui in avanti fa coppia l'ex Amoruso; Rosina recupera dall'attacco influenzale ma parte dalla panchina; difesa rivoluzionata per le assenze di Colombo e Pratali con Di Loreto a destra, Pisano al centro in coppia con Natali e Ogbonna a sinistra. Gli altri assenti sono gli infortunati Corini, Abbruscato e Diana, oltre a Barone, fermato come Pratali dalla squalifica. Reja sostituisce gli squalificati Cannavaro e Lavezzi con Santacroce e Zalayeta che è il partner di Denis in attacco; a centrocampo Pazienza rileva l'indisponibile Hamsik. Non c'è lo sciopero del tifo da parte dei tifosi granata dopo la svolta in Coppa Italia (vittoria a Firenze) e l'appello di Novellino. Si gioca prevalentemente a centrocampo nei primi minuti. Al 5' è bravo Pisano a chiudere su Maggio che si sarebbe trovato davanti la porta. Con il passare dei minuti è il Napoli a prendere il predominio del match mostrando solidità e maggiore qualità, mentre i granata faticano a fare gioco e sono piuttosto confusionari. Al 16' gran botta di Pazienza, ottima risposta di Sereni che si tuffa sulla sua sinistra. Al 21' Novellino deve operare il primo cambio perchèRubin si fa male; al suo posto entra Rosina. La partita non decolla, il Toro adesso ci prova e al 32' con Natali opera il primo tiro verso lo specchio della porta, mentre il Napoli si limita a controllare. I padroni di casa crescono: al 33' grande occasione per Bianchi con un tiro a botta sicura dal limite dell'area piccola che finisce incredibilmente alta. Al 45' travolgente Ogbonna dalla sinistra, palla in mezzo per Bianchi che gira debolmente e non crea eccessivi problemi a Iezzo. Il primo tempo si chiude a reti bianche. Nessun cambio al ritorno delle due squadre in campo. Il Toro sembra avere una marcia in più e all'8' passa in vantaggio con Rolando Bianchi che non può fare altro che ribadire in rete dopo un palo di Rosina. Al 12' punizione di Rosina, Iezzo para. Il Napoli non c'è e il Torino continua ad attaccare. Non mancano le scintille tra i giocatori e i cartellini gialli fioccano. Reja prova a cambiare le carte in tavola e inserisce al 20' Russotto per Pazienza e al 27' Vitale per uno spento Maggio. Gli risponde Novellino al 21' inserendo Vailatti al posto di Bianchi per una maggiore copertura. Al 29' Gargano prova il sinistro da fuori ma Sereni blocca. Al 33' dentro anche Stellone per Amoruso nel Toro. Al 39' ci prova proprio l'attaccante, conclusione respinta in angolo. La partita finisce qui.