WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
San Siro
01/02/2009
h.15.15
INTER - TORINO 1-1 (0-0)
Inter
: Julio Cesar, Maicon, Cordoba, Burdisso, Santon, Zanetti J., Cambiasso, Stankovic (al 43' Figo), Maxwell (al 46' Quaresma), Ibrahimovic, Cruz (all'81' Crespo). A disposizione: Toldo, Rivas, Jimenez, Mancini. All.: Mourinho.
Torino: Sereni, Rivalta (al 37' Colombo), Dellafiore, Di Loreto, Ogbonna, Abate (all'80' Rubin), Dzemaili, Zanetti P., Diana, Rosina, Bianchi (al 69' Stellone). A disposizione: Calderoni, Barone, Corini, Amoruso. All.: Novellino.
Arbitro: Bergonzi di Genova.
Reti: Bianchi 47' (T), Burdisso 58' (I).
Spettatori: 43.040 di cui 4.577 paganti per un incasso di 19.891 €, più 38.463 abbonati per una quota partita di 836.719,17 €.
Note: Ammoniti Cruz, Ogbonna, Burdisso e Cordoba, tutti per gioco scorretto. Calci d'angolo 15-6 per l'Inter, recupero 2' pt, 3' st + 30'' in seguito all'infortunio di Sereni. La gara ha avuto inizio con 15' di ritardo a causa della protesta dell'Associazione Italiana Giocatori nei confronti della squalifica ai calciatori Mannini e Possanzini di un anno per essersi presentati in ritardo all'esame antidoping, fatti relativi alla passata stagione quando entrambi i calciatori militavano nel Brescia. Presenti a San Siro poco meno di 200 tifosi granata, terreno in discrete condizioni, pioggia e neve per tutto l'arco della partita.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 1 febbraio 2009]
L'Inter si inceppa in casa contro un buon Torino e approfitta solo parzialmente della sconfitta di ieri della Juventus. Al "Meazza" finisce 1-1, con i granata che erano andati in vantaggio con Bianchi e sono stati raggiunti da Burdisso. Nel finale due pali per i padroni di casa. Il Toro nei primi minuti imbriglia il gioco dell'Inter e cerca quando può le ripartenze, con Rosina che appare ispirato. Quanto ad approccio alla gara, è il Torino a convincere, mentre i padroni di casa sembrano con il freno a mano tirato. Al 25' ci prova Ibra a scuotere i nerazzurri, con un sinistro da fuori area, ma la conclusione è centrale e Sereni non si fa sorprendere. L'Inter sale di tono e al 35' sfiora il vantaggio: calcio d'angolo dalla destra, svetta Cruz ma il suo colpo di testa viene deviato da un super Sereni. Il primo tempo si chiude con un infortunio per parte: nell'Inter Stankovic deve uscire e fa spazio a Figo, nel Torino Colombo sostituisce Rivalta. Nella ripresa, Inter più offensiva, con Quaresma che subentra a Maxwell a centrocampo, ma al 2' il Toro gela il "Meazza" più del nevischio: cross di Abate dalla destra e Bianchi di testa beffa Julio Cesar. Al 7' Cordoba stacca di testa su calcio d'angolo e ancora Sereni è decisivo nella respinta. La reazione dell'Inter al vantaggio granata è rabbiosa, ma poco lucida. Al 12' i nerazzurri protestano per un tocco di mano in area di Abate non sanzionato con il rigore, un minuto dopo Burdisso pareggia di testa sfruttando un'indecisione di Sereni e Ogbonna su un corner. Sull'1-1 la partita si infiamma, con continui capovolgimenti di fronte, ma nei minuti finali si assiste a un assalto nerazzurro che si rivelerà infruttuoso: al 41' Sereni ancora decisivo con l'aiuto del palo su un colpo di testa di Crespo. Al 46', con un altro palo colpito da Ibrahimovic, si spengono le speranze dell'Inter, che sale "solo" a +7 sulla Juve, mentre il Toro è ancora in zona retrocessione, ma dà importanti segnali di ripresa.