WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Artemio Franchi
03/05/2009
h.15.00
FIORENTINA - TORINO 1-0 (0-0)
Fiorentina
: Frey, Pasqual, Dainelli, Gamberini, Comotto, Montolivo, Kuzmanovic, Vargas (al 68' Gobbi), Jovetic, Semioli (al 20' Jorgensen), Gilardino. A disposizione: Storari, Kroldrup, Zauri, Tagliani, Bonazzoli. All.: Prandelli.
Torino: Sereni, Franceschini, Natali, Ogbonna, Colombo, Diana (al 50' Barone), Dzemaili (al 72' D'Onofrio), Vailatti, Rubin, Stellone (al 61' Rosina), Bianchi. A disposizione: Calderoni, Rivalta, Pratali, Säumel. All.: Camolese.
Arbitro: Farina di Novi Ligure.
Reti: Vargas 57'.
Spettatori: 31.218 di cui 6.573 paganti per un incasso di 143.499 euro, più 24.645 abbonati per una quota partita di 535.333 euro.
Note: Ammoniti Ogbonna e Kuzmanovic per gioco scorretto, espulso Sereni al 92' per aver preso la palla con le mani appena fuori dall'area. Ogbonna, diffidato e ammonito, salterà per squalifica Torino-Bologna di domenica prossima. Esordio in serie A per Denis D'Onofrio, classe 1989, attaccante della Primavera. Calci d'angolo 5-3 per la Fiorentina, recupero 3' pt, 3' st.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica del 4 maggio 2009]
Altri tre punti e la Fiorentina si tiene stretto il suo quarto posto. Un altro gol di Vargas, il terzo in questo campionato. E qualche polemica nel finale. Il Torino ha pareggiato con Franceschini, però Farina ha annullato per fuorigioco di D'Onofrio. "Quella bandierina si poteva anche non alzare" ha detto a fine partita un irritato Camolese. La sua squadra è sempre più impantanata nella zona retrocessione e domenica c'è la sfida-salvezza con il Bologna. Il Torino, però, dovrà fare a meno di Sereni, che ieri è stato espulso (negli ultimi minuti in porta è andato Vailatti). In mezzo a tutto questo c'è stata una partita moscia, affrontata dal Torino con una squadra tutta chiusa e con la Fiorentina alla disperata ricerca di un buco per sfondare. Si parte con un minuto di silenzio per la scomparsa di Maurilio Prini, uno dei giocatori del primo scudetto della Fiorentina, e per ricordare i sessant'anni dalla tragedia di Superga. Pronti, via e la Fiorentina è subito pericolosa: cross di Pasqual, testa di Semioli, fuori. Proprio Semioli dopo venti minuti si infortuna (lesione all'adduttore) e Prandelli deve cambiare tutto. Fiorentina più motivata, Torino più attento. Lì davanti Stellone e Bianchi non vedono un pallone. Dopo mezz'ora Gilardino sfiora il gol e al 47' Jorgensen calcia fuori da un metro a porta vuota. Camolese nella ripresa mette dentro Barone (poi anche Rosina) per dare più concretezza al Toro, ma all'11' la Fiorentina passa: lancio di Kuzmanovic, Vargas taglia il campo, approfitta di un errore di Sereni e mette dentro. Il Torino cerca il pareggio. Al 34' Frey devia un tiro di Vailatti, poi ancora Jorgensen sfiora il raddoppio (39'), fino al gol annullato (45') a Franceschini dopo un'altra parata miracolosa di Frey su colpo di testa di Ogbonna.