WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Olimpico di Roma
31/05/2009
h.15.00
ROMA - TORINO 3-2 (1-1)
Roma
: Artur, Cassetti, Mexes, Panucci, Riise, Perrotta (al 27' Vucinic), De Rossi, Brighi, Pizarro, Menez (al 60' D'Alessandro), Totti (al 92' Felipe). A disposizione: Julio Sergio, Diamutene, Loria, Montella. All.: Spalletti.
Torino: Sereni, Rivalta (al 73' D'Onofrio), Natali, Franceschini, Dellafiore, Colombo (all'85' Di Loreto), Barone, Vailatti (al 91' Suciu). A disposizione: Calderoni, Gasbarroni, Lerda, Abbruscato. All.: Camolese.
Arbitro: Damato di Barletta.
Reti: Vailatti 9' (T), Menez 35' (R), Vucinic 74' (R), Totti 83' rig. (R), Ventola 88' (T).
Spettatori: 37.405 di cui 8.320 paganti per un incasso di 132.255 euro e 29.085 abbonati.
Note: Espulso Franceschini all'82' per fallo da ultiumo uomo. Ammoniti Mexes e Franceschini per gioco scorretto, Panucci per proteste. Calci d'angolo 7-7, recupero 1' pt, 2' st, poi diventati tre a causa delle sostituzioni effettuate da entrambe le squadre nel recupero. Esordio in serie A per Sergiu Suciu, classe 1990, rumeno nazionale Under19, calciatore della Primavera del Torino, e del romanista Felipe, brasiliano anch'egli della Primavera romanista. Il Torino retrocede in serie B per la sesta volta nella sua storia, quarta negli ultimi 13 anni.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 31 maggio 2009]
Il miracolo non c'è stato. Il Torino torna dopo soli tre anni in serie B e lo fa a testa bassa al termine di una stagione maledetta, ricca di tanti problemi tecnici ed anche alcune gravi sviste arbitrali. La partita contro la Roma, in pratica, è durata meno di mezz'ora. Dopo essere passati subito in vantaggio con un tiro da fuori di Vailatti, che ha sorpreso Artur, gli uomini di Camolese, infatti, si sono dovuti rassegnare alle notizie provenienti da Bologna che davano i rossoblu avanti 2-0. Dello scoramento granata ha immediatamente approfittato la Roma, fino a quel momento poco reattiva, che ha pareggiato con un bel sinistro all'incrocio di Menez. Artur blocca il Toro - Nella ripresa il Toro ha provato a riprendersi 3 punti. E a dargli nuovi inattesi stimoli, è stato il gol del 2-1 del Catania. Rubin, Rosina e Ventola, tra i più attivi, hanno provato a superare Artur ma hanno dovuto fare i conti con la buona reattività del brasiliano, intenzionato a rispondere da par suo ai tanti detrattori che aleggiano nella capitale. Totti fa 178 - Poi, dopo il 3-1 del Bologna la musica è di nuovo cambiata. La Roma ha capito di poter regalare l'ultimo sorriso di una stagione amara ai propri tifosi e, al 74', si è portata avanti con una bella azione da sinistra di Vucinic, subentrato nel primo tempo all'infortunato Perrotta. Il Toro non ha mollato ma dopo una traversa di Dellafiore, di testa, si è dovuto arrendere al fallo da rigore di Franceschini (espulso) ai danni di Cassetti lanciato solitario a rete. Sul dischetto è andato Totti che ha trovato, così, il modo più semplice per raggiungere Boniperti a quota 178 al 9° posto della classifica marcatori all-time. Ripartire dai giovani - Malgrado l'inferiorità numerica, il Toro ha provato a chiudere dignitosamente la partita e all'89' ha siglato il meritato 2° gol con una bella girata di Ventola su cross del giovane D'Onofrio. Un'immagine da estrapolare nel triste pomeriggio romano: proprio dai giovani, infatti, il Torino dovrà pensare di ripartire se vorrà tornare, al più presto, nel calcio che conta.