WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Arechi
18/09/2009
h.21.00
SALERNITANA - TORINO 0-3 (0-1)
Salernitana
: Polito, Galasso (al 55' Ferraro), Kyriazis, Stendardo, Bastrini, Montervino (al 77' Carcuro), Pestrin, Russo (al 72' Millesi), Pepe, Cozza, Caputo. A disposizione: Iuliano, Machado, Tricarico, Soligo. All.: Brini.
Torino: Sereni, Rivalta, Loria (al 48' Zoboli), Ogbonna, Rubin, Coppola, Diana, Vailatti (al 46' Zanetti), Gasbarroni (all'80' Vantaggiato), Di Michele, Bianchi. A disposizione: Calderoni, Pisano, Bottone, Loviso. All.: Colantuono.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.
Reti: Diana 14', Di Michele 64', Bianchi 81'.
Spettatori: 7.118 di cui 3.511 abbonati e 3.607 paganti per un incasso di 62.014 euro.
Note: Ammoniti Coppola, Bastrini e Pestrin per gioco falloso, espulso Pestrin all'82' per gioco violento. Calci d'angolo 9-1 per la Salernitana, recupero 2' pt, 0' st. Esordio in maglia granata per Zoboli, quinta rete in altrettante partite per Rolando Bianchi. Durante il riscaldamento prepartita il difensore del Torino Pratali ha dato forfeit per un problema muscolare, al suo posto dal primo minuto Ogbonna. Osservato un minuto di riposo in onore delle vittime dell'attentato kamikaze di Kabul nel quale sono periti sei militari italiani: l'episodio è stato ricordato con diversi striscioni da parte della tifoseria salernitana e da Aimo Diana, che poco dopo aver segnato la rete dell'1-0, senza festeggiare, ha indicato uno dei suddetti striscioni.
Cronaca
[Tratto da La Gazzetta dello Sport del 19 settembre 2009]
Ritorna in vetta, il Torino, in attesa che si completi la giornata. La grande serata di David De Michele esalta la qualità del collettivo di Colantuono e condanna la Salernitana alla quinta sconfitta consecutiva. A questo punto, la posizione di Fabio Brini è davvero in bilico, si parla di un esonero certo in caso di risultato negativo, a Piacenza, martedì sera: Di Costanzo, Mandorlini e Bruno Giordano sarebbero pronti a succedergli. Novità Colantuono deve sostituire Pratali che s'infortuna (problema muscolare) durante la fase di riscaldamento: al suo posto c'è Ogbonna. Salerno, invece, vive la tensione di un avvio di stagione mediocre sotto tutti gli aspetti: lo zero in classifica tiene sott'esame tutti, Fabio Brini compreso. Il tecnico granata, allora, prova a scuotere i suoi con alcune novità in formazione. Ci sono Russo e Galasso sulla fascia destra, mentre Bastrini e Soligo agiscono sul lato mancino. A centrocampo, invece, rientra Montervino dopo aver saltato la trasferta di Trieste. Il vantaggio. La qualità del Torino è di tutt'altro spessore, in ogni modo. Palla a terra, Gasbarroni e Di Michele dettano legge, mentre Coppola e Vailatti assicurano spessore e forza in mezzo al campo. Dopo 4 minuti, Gasbarroni spreca un suggerimento di Bianchi. Ma non è un problema, perchè Diana s'inventa una conclusione sotto la traversa, dopo una magia tecnica di Di Michele che lascia sul posto Bastrini e crea la condizione per il gol del compagno. Il vantaggio del Torino è indiscutibile. Colantuono è un leone in gabbia nel recinto a lui destinato dinanzi alla panchina. Urla e sbraita, mentre Brini prova a svegliare i suoi. Ma prima che la Salernitana dia segnali di ripresa, c'è il tempo per registrare una punizione di Gasbarroni (19') che sfiora il palo alla destra di Polito. Dopo la mezz'ora Salerno si scuote, la spinta di Soligo e Galasso sugli esterni crea l'opportunità per Caputo (32') e Montervino (34'): la difesa è attenta. La ripresa è un monologo del Torino che controlla agevolmente l'avversario e in contropiede trova la prodezza di Di Michele (18') e il gol di Bianchi (36') che chiude la serata. A fine gara, contestazione per la Salernitana, mentre il presidente Lombardi aveva già lasciato l'Arechi.