WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Olimpico
30/05/2010
h.15.00
TORINO - CITTADELLA 1-0 (1-0)
Torino
: Morello, D'Aiello, Zoboli, Benedetti (al 72' Garofalo), Rivalta, Scaglia, Gorobsov, Belingheri, Coppola (al 72' Antonelli), Statella, Salgado (al 52' Arma). A disposizione: Gomis, Loria, Genevier, Comi. All.: Colantuono.
Cittadella: Pierobon, Pisani, Manucci, Nocentini (al 49' Gorini), Marchesan (al 62' Teoldi), Volpe, Dalla Bona, Magallanes, Oliveira, Iunco, De Gasperi (al 72' Pettinari). A disposizione: Villanova, Teoldi, Battaglia, Ardemagni, Vaccari. All.: Foscarini.
Arbitro: Romeo di Verona.
Reti: Belingheri 18'.
Spettatori: 12.973 di cui 9.434 abbonati e 3.539 paganti per un incasso di 42.258 euro.
Note: Ammoniti Coppola Manucci, Nocentini e Zoboli per gioco scorretto, Marchesan per comportamento non regolamentare; per il difensore granata, diffidato, scatta la squalifica per la prima gara dei playoff, nei quali saranno azzerate le ammonizioni. Calci d'angolo 6-5 per il Torino, recupero 1' pt, 6' più 3' st; esordio in maglia granata per Simone Benedetti, figlio di Silvano, difensore del Torino a cavallo degli anni '80 e '90.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica del 31 maggio 2010]
La partita inutile per eccellenza è diventata un po' meno inutile del previsto. Oltre al quinto posto che vuol dire Sassuolo nei playoff, Colantuono può trarre indicazioni utili in ogni reparto. In difesa c' è un D'Aiello che sarà anche grezzo e ruvido ma può dire ancora la sua. Sulle corsie, la scoperta si chiama Statella, che può giocare anche a sinistra, proprio come ieri, e diventare quindi l' uomo in più (oltre a Gasbarroni) fin da dopodomani, quando la destra sarà presidiata da Antonelli. Per l'attacco, invece, la lieta novella è rappresentata dal recupero di Salgado: il cileno svaria, scatta, punta l' avversario e può diventare un pericolo pubblico accanto a Bianchi. A sbloccare la partita ieri è stato l'oggetto non identificato della stagione granata, ossia Luca Belingheri. E' il minuto 17 quando Scaglia indovina il lancio che taglia la difesa veneta trovando tutto libero Belingheri: l'ex ascolano controlla e di destro infila Pierobon per il gol dell'1-0. Quattro minuti e si vede anche Morello, bravissimo a metterci i pugni per respingere la sassata su punizione dal limite di Dalla Bona. E se non ci arriva il portiere, ci pensa la traversa: è il 46' quando De Gasperi ha il pallone buono da Iunco, la mezza girata supera Morello ma si stampa sul legno. Nella ripresa le due squadre pensano più a non farsi male e ad evitare i gialli-squalifica, cosa che non riesce a Zoboli che salterà l' andata di semifinale di mercoledì. Ma nel finale il Cittadella esce dal guscio: l' arbitro Romeo concede sei minuti di recupero che diventeranno nove, Oliveira e Manucci ci provano ripetutamente ma Morello dice no a tutti. Finisce con la generalizzata festa granata, i colori sociali di Toro e Cittadella, che salutano i rispettivi tifosi sotto le curve. E adesso sotto con i playoff: il Toro contro il Sassuolo (mercoledì all' Olimpico), il Cittadella contro il Brescia (mercoledì in Veneto).