WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Olimpico
05/12/2010
h.12.30
TORINO - SIENA 1-1 (1-0)
Torino
: Bassi, Rivalta, Pratali, Ogbonna, Garofalo (al 45' Di Cesare), De Vezze, De Feudis, Iunco (al 61' Scaglia), Belingheri (al 78' Obodo), Lazarevic, Sgrigna. A disposizione: Morello, Zanetti, Gasbarroni, Pellicori. All.: Lerda.
Siena: Coppola, Vitiello, Terzi, Rossettini, Del Grosso, Troianiello (al 64' Kamata), Vergassola, Bolzoni, Reginaldo (al 75' Sestu), Calaiò (al 54' Larrondo), Brienza. A disposizione: Farelli, Valdez, Marrone, Mastronunzio. All.: Conte.
Arbitro: Tozzi di Ostia Lido.
Reti: De Vezze 13' (T), Brienza 86' (S).
Spettatori: 12.512 di cui 5.263 abbonati per una quota partita di 46.285 € più 7.249 paganti per un incasso di 73.916 €.
Note: Ammoniti Rivalta, Terzi, Bolzoni, Pratali e De Vezze per gioco pericoloso, Vergassola per proteste; espulsi all'82' Larrondo per proteste e all'84' Pratali, quest'ultimo per doppia ammonizione, la prima per simulazione, la seconda per fallo di gioco. All'87' viene allontanato dal terreno di gioco anche l'allenatore del Torino Franco Lerda. Partita disputata alle ore 12.30 in una giornata freddissima, terreno insidioso e scivoloso, un pallido sole nel secondo tempo. Presenti all'Olimpico una ventina di sostenitori del Siena.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica del 6 dicembre 2010]
La Storia del Toro è costellata di ingiustizie e il pareggio di ieri contro il Siena si inserisce in questa lunga lista. Colpa dell'arbitro Riccardo Tozzi che ha abbinato pochezza professionale (poca personalità e troppa staticità) ad errori specifici. Il Toro ha fatto tutto quanto poteva: ha buttato in campo lucidità tattica e veemenza fisica, ha messo sotto il Siena e avrebbe meritato di vincere. Partita a tinte granata fin dall'inizio: primo giro d'orologio e Rossettini ci mette il gomito per deviare il tiro di De Feudis, altro giro ed è Sgrigna a chiamare Coppola al primo tuffo del pomeriggio. Il gol arriva al 13': Iunco crossa dalla sinistra, Rossettini rinvia corto di testa, De Vezze entra e di controbalzo infila l'angolo lontano. La reazione del Siena non si vede e il Toro controlla e spinge ma Coppola se la cava con qualche brivido, fino all' infortunio al ginocchio di Garofalo proprio sull' intervallo. In avvio di ripresa, chi teme che la squadra di Lerda possa abbassare i giri del motore viene smentito: sono i granata a far la partita e a spingere per chiuderla. Al 3' Pratali entra in area da attaccante, Vergassola lo sgambetta ma l'arbitro Tozzi decide per l'ammonizione per simulazione al difensore granata. Il taccuino continua a registrare solo occasioni del Toro: al 20' Lazarevic sulla sinistra dribbla gli avversari come paletti, rientra e coglie il palo lontano. Altri 14 minuti e Sgrigna calcia debolmente una ghiotta punizione dal limite. Nel finale il Siena resta in dieci (espulso Larrondo), poi c'è il Tozzi-show: è il 39', Brienza va via a centrocampo, Pratali non lo stende per evitare il rosso, al limite dell'area lo chiude Di Cesare ma l'ammonito è Pratali. Batte Brienza e segna il pareggio della beffa, mentre perde le staffe anche Lerda che viene cacciato. In serata il Toro annuncia ricorso per lo scambio di persona, tra gli ammoniti.