WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Olimpico
13/08/2011
h.20.45
TORINO - LUMEZZANE 1-0 (0-0)
Torino
: Coppola, Darmian, Glik, Ogbonna, Zavagno, Vives (all'80' Suciu), Iori, Stevanovic, Sgrigna (al 56' Antenucci, al 69' Ebagua), Bianchi, Guberti. A disposizione: Gomis, D'Ambrosio, Oduamadi, Pratali. All.: Ventura.
Lumezzane: Rossi, Pini, Emerson, Bradaschia, Luciani, Finazzi (all'80' Faraoni), Sevieri (all'80' Fondi), Baraye (al 46' Dadson), Ferrari, Gasparetto, Inglese. A disposizione: Brignoli, Prevacini, Guagnetti, Maccabiti. All.: Nicola.
Arbitro: Merchiori di Ferrara.
Reti: Antenucci 63'.
Spettatori: 10.000 circa di cui 6.189 paganti e circa 3.500 abbonati per un totale di 9.689.
Note: Serata tipicamente estiva, terreno in otime condizioni, ammoniti Baraye, Gasparetto, Emerson e Stevanovic, tutti per gioco falloso; calci d'angolo 4-3 per il Torino, recupero 1' pt, 3' st. Buona la cornice di pubblico per merito dei prezzi popolari e dell'ingresso gratuito per gli abbonati, buona parte dei 6.300 attuali dei quali hanno usufruito dell'iniziativa promozionale. Esordio ufficiale per mister Ventura e in maglia granata per Coppola, Darmian, Glik, Vives, Suciu, Iori, Ebagua e Guberti.
Cronaca
[Tratto da La Gazzetta dello Sport del 14 agosto 2011]
Passa il turno un Toro ancora imballato, in difficoltà ad aprire il gioco e arrivare alla conclusione nonostante la superiorità. Per i lombardi due sole conclusioni, entrambe sul palo, da brividi. Ventura recupera Vives, febbricitante alla vigilia (e si vede che non è al meglio), in attacco Sgrigna fa la spalla di Bianchi. Nicola cambia atteggiamento tattico: Sevieri in mediana davanti alla difesa, Gasparetto punta centrale, Inglese e Ferrari sulle ali a dar manforte a centrocampo a Finazzi e Baraye. Primo tempo di stampo granata anche se l'azione più pericolosa arriva nel recupero con un tiro casuale dalla distanza di Inglese che si stampa sul palo. Per i primi 45' il Toro dirige l'orchestra ma a ritmi troppo bassi per trovare un varco tra i lombardi chiusi nella metà campo. I granata provano a sfondare sulle fasce, dove la squadra di Ventura ha più qualità. A sinistra Guberti punta Luciani, arriva al cross e alla conclusione in un paio di occasioni: al 16' rasoterra per Iori, rasoiata del centrocampista fuori bersaglio. Al 20' Guberti fa tutto da solo, salta Luciani e dal fondo cerca di sorprendere Rossi, che si accartoccia e para. Al 32' Baraye, già ammonito, atterra Stevanovic, l'arbitro lo grazia. Al 43' Bianchi, pescato in area da Iori, si mangia un'occasione d'oro tirando sul portiere: l'attaccante del Toro, indolente e pasticcione, aspira alla Serie A, ma al momento non riesce a fare breccia neppure contro una difesa da Lega Pro. Ma la cosa più grave è che neppure il pubblico gli perdona più gli errori. Dura 14 minuti la partita di Antenucci: entra all'11' , sblocca il risultato al 19' con un colpo di testa su traversone di Darmian. Poi, claudicante, esce per un colpo all'anca. Nel finale bel tiro di Ebagua che fiora il palo. L'ultimo brivido lo regala il Lumezzane con la traversa piena di Ferrari. Prossimo avversario dei granata il Siena tra sette giorni.