WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Olimpico
31/08/2011
h.20.45
TORINO - CITTADELLA 1-1 (0-0)
Torino
: Coppola, D'Ambrosio, Di Cesare, Ogbonna, Zavagno, Verdi (al 55' Guberti), Vives, Iori, Oduamadi (all'82' Basha), Bianchi, Antenucci (al 60' Sgrigna). A disposizione: Morello, Pratali, Darmian, Ebagua. All.: Ventura.
Cittadella: Cordaz, Martinelli, Gasparetto, Pellizzer, De Vito, Bellazzini, Branzani (al 70' Baselli), Schiavon, Job (al 65' Di Roberto), Di Carmine, Maah (all'85' Marchesan). A disposizione: Pierobon, Scardina, Magallanes, Di Nardo. All.: Foscarini.
Arbitro: Cervellera di Taranto.
Reti: Sgrigna 82' (T), Di Roberto 86' (C).
Spettatori: 16.387 di cui 7.267 abbonati per una quota di 39.004 € più 9.120 paganti per un incasso di 112.307 €.
Note: Ammoniti Vives per comportamento non regolamentare, Di Cesare e Gasparetto per gioco falloso; calci d'angolo 3-1 per il Cittadella, recupero 1' pt, 3' st. Serata afosa e tipicamente estiva, fischi del pubblico al termine dell'incontro.
Cronaca
[Tratto da La Gazzetta dello Sport del 1settembre 2011]
Tutto nel finale di gara. Il Toro dopo un tempo e mezzo di tentativi sterili trova il jolly con un assolo di Sgrigna ma viene subito riacciuffato grazie all'ennesima incertezza difensiva che avrebbe potuto costare più cara di un pareggio che sta stretto al Cittadella. Vero che i padroni di casa hanno tentato di dirigere l'orchestra, ma i solisti in attacco hanno steccato, siamo solo alle prove generale, in attesa di una prima convincente. Il pubblico, il loggione, non ha aiutato la squadra fischiando spesso il gioco ragionato chiesto da Ventura ai suoi con la ripartenza dai piedi di Coppola, come se all'Olimpico avesse suonato fino a ieri l'orchestra del teatro Regio. Turnover Ventura mantiene la promesse della vigilia, in campo chi ha giocato meno ad Ascoli, con qualche eccezione come Coppola, Ogbonna, Bianchi e Iori. Sugli esterni Verdi ed Oduamadi che al Del Duca hanno inciso sul risultato, Di Cesare per Glik in nazionale, Zavagno e D'Ambrosio gli esterni bassi. Cittadella senza novità rispetto al debutto contro l'AlbinoLeffe. Ritmo lento Nessun tiro in porta nei primi 45'. Verdi ed Oduamadi si trovano le corsie spesso intasate, raddoppiati in marcatura, Iori e Vives faticano a creare gioco. Il Cittadella agisce di rimessa con Job il più vivo e lucido nell' innescare le punte. L'occasione più nitida per gli ospiti al 20' sui piedi di Maah, conclusione da dimenticare. Al 39' Bianchi ha la palla scodellata in area da D' Ambrosio davanti a Cordaz ma non trova il tempo per deviare in rete. Toro più pimpante nella ripresa ma con sbandate. Al 4' Verdi serve una palla invitante per Bianchi ma anche questa volta il bomber di tacco sciupa. All'8' Maah calcia tra le mani di Coppola. Alla distanza viene fuori il Cittadella, pericoloso quanto sciupone. I granata perdono fiducia, partono i primi fischi. I veneti non ne approfittano: Pellizzer, Di Roberto e Bellazzini sbagliano l'impossibile e vengono puniti da una fuga solitaria di Sgrigna al 37' . Neppure il tempo di esultare che Di Roberto questa volta non sbaglia. Ignorato un fallo di mano in area di Pellizzer nel finale. Un solo colpo dell'ultima ora, ed in entrata. La firma di Juan Surraco è arrivata in Lega con un corriere, colpa di un attacco di varicella che ha colpito l'ex esterno dell'Udinese. Surraco avrebbe dovuto essere presentato oggi.