WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Olimpico di Roma
31/10/2012
h.20.45
LAZIO - TORINO 1-1 (0-1)
Lazio
: Bizarri, Konko, Dias, Biava, Lulic, Candreva (all'85' Brocchi), Gonzalez (al 58' Cavanda), Cana. Mauri, Klose, Rocchi (al 73' Floccari). A disposizione: Carrizo, Stankevicius, Diakité, Scaloni, Zauri, Matuzalem, Onazi, Kozak. All.: Petkovic.
Torino: Gillet, Darmian, Glik, Rodriguez, D'Ambrosio, Gazzi, Brighi, cerci (all'86' Birsa), Sgrigna (al 62' Meggiorini), Bianchi, Santana (al 58' Stevanovic). A disposizione: L.Gomis, Agostini, Caceres, Di Cesare, Basha, Verdi, Diop. All.: Ventura.
Arbitro: Giannoccaro di Lecce.
Reti: Glik 10' (T), Mauri 57' (L).
Spettatori: 16.797, di cui 12.797 abbonati e circa 4.000 paganti (dato non comunicato).
Note: Serata fresca con pioggia, terreno leggermente allentato. Ammoniti Rodriguez, Biava e Klose per gioco falloso, Mauri per proteste. Calci d'angolo 5-1 per la Lazio, recupero 1' pt, 4' st. Prima rete in serie A per Kamil Glik.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 31 ottobre 2012]
Alla Lazio non basta un tempo, il secondo, per capovolgere la brutta partenza contro il Toro di Ventura. Senza gli uomini che solitamente danno fantasia (Hernanes) e organizzazione (Ledesma) alla manovra, gli uomini di Petkovic, concedono in avvio 15' fatali ai granata. Campo pesante e pioggia battente non fermano Alessio Cerci, che crea subito scompiglio sulla corsia di destra. Su una sua iniziativa al 10' Sgrigna conclude con un tiro deviato in angolo. Sul cross dalla bandierina si avventa Glik, che incorna spedendo il pallone a fil di palo. Primo gol in A per il polacco: il secondo in due settimane dopo quello in Nazionale contro l'Inghilterra. Soltanto Candreva - I biancocelesti accusano il colpo, ma la manovra senza i due squalificati di Firenze è lenta e prevedibile. Il campo appesantito dall'abbondante pioggia che si è abbattuta su Roma fa il resto. Tocca allora a Candreva prendere per mano la squadra. Il centrocampista ci prova da solo dalla distanza, ma Gillet è attento e poi ispira per Mauri e Biava, ma i compagni non hanno il suo passo. Anzi gli uomini di Petkovic vivono un brivido in chiusura della prima frazione, con Cerci che in contropiede si ritrova solo davanti a Bizzarri. Il suo controllo è un po' pasticciato, ne approfitta da terra il portiere biancoceleste, che per due volte, gli sposta la palla dai piede. Lazio salva. Ritorno Rocchi - Petkovic conferma lo schieramento iniziale anche in avvio di ripresa. Davanti la spalla di Klose, è il rientrante Rocchi. Il capitano combatte e trova anche i movimenti giusti ma non è fortunato nella battuta finale per due volte, innescato da Konko supera Gillet, ma conclude sull'esterno della rete. In un'altra occasione su una palla a spiovere in area, centra Rodriguez in spaccata. Mauri chirurgico - Ha una mira perfetta invece Mauri al 57': il centrocampista riceve al limite dell'area, ancora da Candreva e fa un passo prima di concludere con un diagonale di sinistro che non lascia scampo a Gillet. E' il pareggio meritato per la squadra di Petkovic, che però vorrebbe il bottino pieno. Ci prova, come detto Rocchi, ma senza fortuna e ancora Candreva tenta uno spunto vincente, mentre Klose, pur generoso, guadagna un'ammonizione che gli farà saltare la prossima. Il Toro ribatte con Cerci e Bianchi che esaltano l'esperienza di Biava. Ma, complice anche la stanchezza per un campo pesantissimo, il risultato non cambia. Per i biancocelesti primo pareggio in campionato: non è la medicina che Petkovic sognava, ma il Toro dell'Olimpico si conferma squadra temibile in trasferta, dove resta imbattuta.