WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Olimpico
25/08/2013
h.20.45
TORINO - SASSUOLO 2-0 (1-0)
Torino
: Padelli, Darmian, Glik, Rodriguez, Moretti, D'Ambrosio, Brighi (al 46' Basha), Vives, Farnerud (al 70' El Kaddouri), Immobile, Cerci (all'83' Meggiorini). A disposizione: Gomis, Saracco, Bovo, Larrondo, Maksimovic, Bellomo. All.: Ventura.
Sassuolo: Rosati, Gazzola, Terranova, Rossini, Ziegler, Kurtic, Magnanelli (al 79' Laribi), Missiroli, Masucci (al 65' Alexe), Zaza, Farias (al 72' Pavoletti). A disposizione: Pomini, Perilli, Bianchi, Acerbi, Alahassan, Bianco, Lodesani, Laverone, Chibsah. All.: Di Francesco.
Arbitro: Orsato di Schio.
Reti: Brighi 40', Cerci 63' .
Spettatori: 13.418 di cui 8.600 abbonati (campagna abbonamenti non ancora terminata) per una quota partita di 108.481 €, più 4.818 paganti, per un incasso di 105.445 €.
Note: Ammoniti Farnerud, Gazzola, Glik, e Immobile per gioco scorretto, Farias per comportamento non regolamentare. Calci d'angolo 5-4 per il Sassuolo, recupero 1' pt, 4' st. Serata tipica di fine estate, temperatura fresca, si è giocato gli ultimi dieci minuti sotto un temporale di rara intensità che ha messo a prova il terreno dell'Olimpico che ha reagito perfettamente. Prima assoluta in serie A per il Sassuolo che all'Olimpico ha portato una cinquantina di sostenitori presenti nel settore ospiti. Dalla Maratona, gremita e rumorosa, cori di scherno contro Ogbonna e Maresca, per il quale sono stati srotolati anche alcuni striscioni.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 25 agosto 2013]
Tre punti che premiano la concretezza del Torino, ad aprire il campionato con un sorriso, mentre non è di quelle da raccontare ai nipotini la prima volta in serie A del Sassuolo, costretto a capitolare (2-0) dopo aver disputato comunque una buona prova sul piano dell'approccio e del dinamismo. Gli uomini di Giampiero Ventura hano saputo capitalizzare al massimo le occasioni procuratesi, con un gol per tempo, ritrovando un successo che in casa mancava dal lontano 17 marzo, dopo aver sofferto per lunghi tratti l'intraprendenza degli emiliani, al loro debutto assoluto nella massima serie. Ma alla volitiva squadra di Di Francesco è mancata incisivitè davanti, con Zaza poco supportato dai compagni. E anche questo può essere lo scotto del noviziato. Toro poco brillante, Brighi risolve tanti problemi - Sul finire di una prima frazione avara di emozioni, con i granata poco brillanti, è Brighi a portare in vantaggio i padroni di casa, al termine di un contropiede: granata: Immobile dall'out sinistro serve indietro per l'accorrente cetrocampista romagnolo, che in scivolata trova lo spazio giusto incrociando e sorprendendo Rosati (non esente da colpe). Proprio l'autore del gol non rientra dagli spogliatoi dopo l'intervallo, rilevato da Basha. Il Sassuolo spinge, Cerci lo colpisce di nuovo - Il Sassuolo spinge con convinzione alla ricerca del pari, ma viene colpito per la seconda volta: Cerci parte largo dalla destra, si accentra e col mancino spedisce la palla nell'angolino basso più lontano dove Rosati non può arrivare. Di Francesco prova a scuotere i suoi con i cambi e i effetti i neroverdi sfiorano il gol che potrebbe riaprire i discorsi, sugli sviluppi di un paio di calci piazzati o con il tiro di controbalzo di Zaza neutralizzato da Padelli. E nel finale sullo stadio di scatena un vero diluvio, che complica il compito degli ormai stanchi protagonisti. Granata più sereni verso Bergamo, emiliani per rifarsi col Livorno - Il Torino può festeggiare l'inizio del nuovo campionato con una vittoria e guardare alla trasferta a Bergamo con un pizzico di serenità, mentre il Sassuolo proverà a rompere il ghiaccio all'esordio casaligo quando ospiterà l'altro neo promosso Livorno.