WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Marassi
06/10/2013
h.15.00
SAMPDORIA - TORINO 2-2 (1-0)
Sampdoria
: Da Costa, Gastaldello, Palombo, Mustafi, De Silvestri, Ghetsouglou, Obiang, Gavazzi (al 78' Wszolek), Gabbiadini, Sansone, Pozzi (al 74' Eder). A disposizione: Fiorillo, Salamon, Garcia, Rodriguez, Castellini, Regini, Barillà, Soriano, Bjarnason, Eramo. All.: Rossi.
Torino: Padelli, Glik, Bovo (al 6' Pasquale), Moretti, Darmian, Brighi, Vives, El Kaddouri (al 54' Meggiorini), D'Ambrosio (all'87' Maksimovic), Immobile, Cerci. A disposizione: Gomis, Berni, Basha, Farnerud, Masiello, Bellomo. All.: Ventura.
Arbitro: Gervasoni di Mantova.
Reti: Sansone 41' (S), Immobile 66' (T), Cerci 76' rig. (T), Eder 93' rig. (S).
Spettatori: 20.492 di cui 1.480 paganti per un incasso di 21.911€, più 19.012 abbonati.
Note: Esordio in maglia granata per Nikola Maksimovic, prima rete in campionato per Ciro Immobile. Ammoniti Gabbiadini, Vives e Immobile per comportamento non regolamentare, Sansone, Pozzi, Darmian, D'Ambrosio e Glik, per gioco falloso. Calci d'angolo 11-4 per il Torino, recupero 2' pt, 3' st. Presenti a Marassi circa 600 sostenitori del Torino.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 6 ottobre 2013]
E' un pareggio che non soddisfa nessuno quello che rimarrà negli almanacchi al termine di un Sampdoria-Torino nel quale succede tutto e il suo contrario, con l'arbitraggio discutibile di Gervasoni a pesare come un macigno sul risultato. Alla fine, la squadra di Delio Rossi sospira di solievo per il primo punto conquistato tra le mura amiche, nonostante il gol annullato a Pozzi nel finale di primo tempo; dal canto suo, Ventura è una furia nel finale di gara per il rigore del 2-2, generoso per non dire inventato, per un intervento scomposto ma non falloso da parte di Glik. Sansone rompe l'equilibrio - I primi minuti sono tutti appannaggio del Torino, con la Samp che ci mette qualche minuto ad adattarsi al 3-4-1-2 disegnato da Delio Rossi. Sono dei blucerchiati le palle-gol più nitide, con Sansone prima ed Obiang poi, prima del vantaggio: su un lancio dalle retrovie, Pozzi sfiora quel tanto che basta per lanciare Sansone, l'ex di turno si porta ai venticinque metri e fa partire un tiro potente ed angolato che batte Padelli. In pieno recupero accade il primo fattaccio di questo match: punizione tesa di Palombo dal limite, Padelli ribatte corto e Pozzi insacca sottomisura. Esultano i blucerchiati, che pregustano il primo successo in campionato ma Gervasoni smorza gli entusiasmi: per il fischietto mantovano, il primo tempo si è concluso sulla respinta del portiere granata. Il Toro rovescia le sorti del match - Le proteste proseguono fino agli ultimi istanti prima dell'avvio della ripresa, quando Rossi e Pozzi chiedono lungamente chiarimenti all'arbitro nel tunnel. I blucerchiati sembrano voler esprimere nel modo migliore la propria rabbia ma, col passare del tempo, la stanchezza si fa sentire e viene fuori un Toro che rovescia il risultato nel giro di dieci minuti, dal 21' alla mezz'ora: prima Immobile si fa trovare pronto ad insaccare su azione da calcio d'angolo, poi Cerci trasforma il rigore procurato da un ottimo D'Ambrosio. Rigore inesistente per il 2-2 - Rossi gioca le carte Eder e Wszolek per il finale ma la Samp non riesce a creare grossi pericoli a Padelli. La mano che aiuta i doriani è quella di Gervasoni, che assegna in pieno recupero un calcio di rigore che sa tanto di compensazione: mentre Ventura urla di rabbia in panchina, Eder trasforma dal dischetto per il 2-2 definitivo. Finisce così e non fa piacere a nessuno: la Samp resta a secco di vittorie mentre il Toro mastica amaro per l'ennesimo risultato sfumato nel finale.