WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Olimpico
15/02/2015
h.15.00
TORINO - CAGLIARI 1-1 (1-1)
Torino
: Padelli, Bovo, Glik, Moretti, Bruno Peres, Benassi (al 71' Gonzalez), Vives, El Kaddouri (all'84' Gazzi), Darmian, Martinez (al 59' Maxi Lopez), Quagliarella. A disposizione: Castellazzi, Ichazo, Maksimovic, Jansson, Silva, Molinaro, Masiello, Amauri. All.: Ventura.
Cagliari: Brkic, Dessena, Rossettini, Capuano, Avelar, Donsah, Conti, Ekdal, Sau (all'84' Longo), Cossu (al 74' Joao Pedro), Cop (al 65' M'Poku). A disposizione: Colombi, Cragno, Gonzalez, Murru, Ceppitelli, Diakite, Crisetig, Farias, Husbauer. All.: Zola.
Arbitro: Calvarese di Teramo.
Reti: Donsah 34' (C), El Kaddouri 35' (T).
Spettatori: 15.554 di cui 5.480 paganti per un incasso di 86.075 euro e 10.074 abbonati per una quota partita di 124.428 euro.
Note: Ammoniti Glik, Bovo, El Kaddouri, Conti, Rossettini e Joao Pedro, tutti per gioco scorretto. Calci d'angolo 5-4 per il Cagliari, recupero 1' pt, 4' st. Giornata fredda, cielo coperto con minaccia di pioggia, terreno in discrete condizioni, presenti all'Olimpico circa 150 sostenitori del Cagliari.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 15 febbraio 2015]
Il Torino conquista il decimo risultato utile consecutivo ma non la quinta vittoria di fila. A fermare i granata sull'1-1 casalingo è il Cagliari di Gianfranco Zola che disputa una partita caparbia, senza timori e con l'intenzione di vincerla. In un minuto, tra il 34' e il 35', arrivano i gol: Donsah apre le danze ed El Kaddouri risponde subito. Nella ripresa le squadre si affrontano a viso aperto e Brkic è decisivo in più momenti. Gara equilibrata - Ventura schiera un 3-5-2 con la coppia Martinez-Quagliarella in attacco. A centrocampo c'è El Kaddouri insieme a Benassi e Vives, mentre Bruno Peres e Darmian fanno gli esterni. Zola risponde con un 4-3-2-1 con Cop unica punta e Sau e Cossu alle sue spalle. Centrocampo formato da Conti, Ekdal e Donsah con Dessena che fa il terzino destro. La partita è equilibrata per tutto il primo tempo con un pressing alto da parte dei sardi che mette spesso in difficoltà la difesa di casa soprattutto in fase di impostazione. Al 13' il primo guizzo granata con Benassi che salta secco Avelar e conclude col destro, bravo Brkic a parare. Botta e risposta -Non ci sono altre vere occasioni da rete fino ai gol. Un botta e risposta tra le due squadre che avviene tra il 34' e il 35'. Il vantaggio è del Cagliari: Donsah serve Cossu al limite dell'area, il piccolo fantasista ricambia il favore con un bel tocco e Donsah esplode un destro che beffa Padelli. Immediata la reazione del Toro: Bruno Peres conclude da fuori, Capuano respinge ma la sfera la raccoglie El Kaddouri che controlla con la coscia e poi col destro insacca. Voglia di vincere - Il secondo tempo è più divertente. Le squadre si affrontano per vincere e finalmente fioccano le occasioni da gol. Apre Quagliarella con uno spettacolare colpo di tacco, ma sul fondo. Ekdal dall'altra parte calcia dal limite col destro non trovando per poco la porta. Al 13' Brkic è ben piazzato e blocca una punizione a giro di Bovo. Ventura cambia Martinez con Maxi Lopez, ma è ancora Quagliarella ad avere un'ottima chance: colpo di testa da ottima posizione nell'area piccola, ma pallone che finisce addirittura in fallo laterale. Brkic decisivo - Zola cambia man mano il tridente offensivo iniziando col rimpiazzare Cop con M'Poku. Ma è il Torino a sfiorare il vantaggio, come al 17': tiro di Darmian a botta sicura dopo un cross dalla destra di Bruno Peres e Brkic respinge alla grande. Il portiere è decisivo anche al 25' quando compie un intervento miracoloso: assist delizioso di El Kaddouri e tiro al volo in area di Quagliarella, solo davanti alla porta. Deviazione dell'estremo difensore rossoblu con una mano, di puro istinto. Anche il Cagliari ha l'occasione per fare il colpaccio poco dopo: Sau salta Glik ma conclude alto sopra la traversa con lo specchio della porta aperto di fronte a lui. Nel finale Donsah fa venire i brividi a Padelli con un tiro-cross velenoso che però attraversa solo la porta senza colpire portiere o pali. Finisce 1-1, un risultato alla fine giusto.