WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Grande Torino
16/04/2017
h.15.00
TORINO - CROTONE 1-1 (0-0)
Torino
: Hart, Zappacosta, Rossettini, Carlao, Barreca, Iago Falque, Valdifiori (al 76' Lukic), Baselli (all'84' Benassi), Ljajic, Maxi Lopez (al 46' Boyé), Belotti. A disposizione: Padelli, Cucchietti, De Silvestri, Ajeti, Moretti, Avelar, Gustafson, De Luca. All.: Mihajlovic.
Crotone: Cordaz, Rosi, Ceccherini, Ferrari, Martella (al 76' Nwankwo Simy), Rohden (al 56' Sampirisi), Barberis, Crisetig, Stoian, Falcinelli, Trotta (al 67' Nalini). A disposizione: Festa, Dussenne, Mesbah, Claitno, Kotnik, Tonev, Suljic, Capezzi, Acosty. All.: Nicola.
Arbitro: Doveri di Roma.
Reti: Belotti 66' rig. (T), Nwankwo Simy 81' (C).
Spettatori: 18.750 di cui 7.282 paganti per un incasso di 143.302 e 11.468 abbonati per una quota partita di 137.471 euro.
Note: Pomeriggio di caldo sole intervallato da qualche nuvola, terreno in ottime condizioni. Ammoniti Rossettini, Ceccherini, Rosi e Lukic per gioco falloso, Cordaz per comportamento non regolamentare. Calci d'angolo 11-5 per il Torino, recupero 2' pt, 3' st. Presenti al Grande Torino un centinaio di sostenitori del Crotone nel settore ospiti e diverse decine sparsi nei restanti settori dello stadio. Alla lettura delle formazioni, applausi scroscianti al tecnico dei calabresi, Nicola, ex granata.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 16 aprile 2017]
Il Crotone non si ferma neppure a Torino. Ai granata non basta il rigore conquistato e trasformato a metà ripresa dal Gallo Belotti che firma il 25° gol del campionato; gli squali strappano un punto prezioso ottenuto in rimonta grazie al gol firmato dal neo-entrato Simy che approfitta della sbavatura in uscita di Joe Hart. Finisce 1-1 anche sulla squadra calabrese pesa la vittoria in extremis ottenuta dall'Empoli nel derby contro la Fiorentina. In avvio il Toro spinge e tiene il pallino in mano ma il Crotone non si fa chiudere e cerca di pungere in ripartenza. La prima grande occasione è proprio degli ospiti: è il 20' quando Trotta anticipa Hart, la palla attraversa tutta la porta e viene allontanata da Baselli, ma finisce a Crisetig che dal limite sfiora la traversa. Il Toro risponde cinque minuti dopo: imbucata di Baselli per Belotti, ma la difesa si salva in angolo; sul corner battuto da Zappacosta testa di Baselli e palla fuori di poco. Nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo il Toro alza decisamente i giri del motore. Al 35' un errore della difesa ospite regala un pallone d'oro a Belotti: il Gallo ci prova due volte ma non sfonda. La madre di tutte le occasioni la sforna due minuti dopo la premiata ditta Ljajic-Maxi Lopez: il serbo scodella una palla d'oro che l'argentino si fa respingere da Cordaz. Prima dell'intervallo c'è ancora il tempo per un bel colpo di testa di Ceccherini che sfiora il palo e un destro magistrale di Ljajic che Cordaz mette in angolo. Mihajlovic chiede maggior movimento in avanti e dopo l'intervallo il Toro si presenta con Boyè al posto di Maxi Lopez. L'azione si velocizza e i granata assediano il Crotone che si salva due volte grazie a super-Cordaz, prima su Zappacosta poi su Iago Falque. Alla fiera del gol mancato si iscrivono anche Boyè e Belotti. Al 20' una fuga di Belotti viene interrotta da Ceccherini; per l'arbitro Doveri è rigore (più giallo al difensore calabrese), tira lo stesso Belotti che fa 1-0. Da quel momento il Crotone esce dal guscio e sfrutta la verve di Simy che entra e in cinque minuti segna il gol del pareggio.