WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Dall'Ara
20/08/2017
h.20.45
BOLOGNA - TORINO 1-1 (1-1)
Bologna
: Mirante, Torosidis, Maietta, De Maio, Masina, Poli (al 70' Donsah), Taider (all'82' Krejci), Pulgar, Verdi (all'82' Palacio), Destro, Di Francesco. A disposizione: Santurro, Ravaglia, Nagy, Gonzalez, Krafth, Petkovic, M'baye, Helander, Gastaldello. All.: Donadoni.
Torino: Sirigu, Zappacosta, Nkoulou, Moretti, Molinaro, Acquah, Obi (al 76' Rincon), Iago Falque, Ljajic, Berenguer, Belotti. A disposizione: Ichazo, Milinkovic-Savic, Bonifazi, Gustafson, De Luca, Edera, Barreca, Parigini, De Silvestri, Aramu, Sadiq. All.: Mihajlovic.
Arbitro: Massa di Imperia.
Reti: Di Francesco 27' (B), Ljajic 33' (T).
Spettatori: 19.033 di cui 5.979 paganti per un incasso di 111.298 euro e 13.054 abbonati per una quota partita di 160.784 euro.
Note: Serata calda, terreno in perfette condizioni, sebbene da poco rizollato. Ammoniti De Maio, Pulgar e Rincon, tutti per gioco falloso. Calci d'angolo 8-0 per il Torino, recupero 0' pt, 3' st. Esordio ufficiale in maglia granata per il neo acquisto Rincon; anche a Bologna, come per tutte le gare previste in Serie A, ha fatto esordio la tecnologia VAR, grazie alla quale la terna arbitrale puó avvalersi dell'aiuto della moviola video. Nonostante ció, l'arbitro Massa, ha erroneamente annullato una rete valida a Berenguer all'85' per fuorigioco inesistente, come testimonia la ripresa del gioco con la palla scodellata sui piedi del portiere felsineo. Presenti al Dall'Ara oltre 1.200, rumorosissimi, sostenitori granata. Per Ljajic si tratta del quinto gol consecutivo in altrettante trasferte del Torino in serie A (nelle ultime quattro della passata stagione e nella prima di questa appena iniziata); per il Torino, invece, ventesima trasferta consecutiva con almeno un gol al passivo: non era mai successo.
Cronaca
[Tratto da La Gazzetta dello Sport online del 20 agosto 2017]
Di Francesco chiama, Ljajic risponde. E alla fine Bologna-Torino termina sull'1-1, risultato sostanzialmente giusto per quanto visto sul campo del Dall'Ara. Un punto a testa per Donadoni e Mihajlovic, che scelgono moduli speculari per la prima uscita stagionale: il 4-2-3-1. Tra gli emiliani c'è Poli sulla trequarti, posizione che il neo acquisto rossoblu aveva già occupato nel Milan allenato da Clarence Seedorf. Assieme all'ex Milan, Verdi e appunto Di Francesco a ispirare Destro. C'è una novità offensiva anche tra i granata, con Berenguer che completa il trio con Ljajic e Iago Falque ad assistere Belotti. E' proprio del Gallo il primo squillo del match, con un colpo di testa terminato a lato. Sembra il preludio a una gara a forti tinte granata. Sembra, appunto. Perla di serata - Perché di lì a poco arriva la perla di Di Francesco. Un gol speciale per una serata altrettanto speciale: sotto gli occhi del c.t. Ventura, il numero 14 rossoblu decide di regalare alla prima giornata di Serie A la rete copertina con un bolide mancino che si va a infilare sotto l'incrocio, dove Sirigu proprio non può arrivare. "Venivamo da una settimana difficile, ci voleva una reazione così soprattutto per i nostri tifosi - dichiara Di Francesco a fine gara ai microfoni di Sky - Gol per il c.t. Ventura? Non sapevo fosse allo stadio, ma sono contento". Pari Ljajic - Il punto del vantaggio scioglie gli emiliani, impauriti dopo il k.o. di Coppa Italia per mano del Cittadella (0-3), e al contempo congela i granata di Mihajlovic. Rivitalizzati, però, dal numero 10: ci pensa Ljajic a mettere le cose a posto, costruendosi l'azione che lo porta al tiro dal limite sul quale Mirante non è perfetto e combina un mezzo pasticcio. Il sipario sul primo tempo cala sul risultato di parità - Ripresa da.. Var - Nella ripresa la mole di occasioni diminuisce: Mirante si riscatta, almeno parzialmente, con un paio di interventi decisivi sullo stesso Ljajic e su Iago Falque, mentre lo scatenato Di Francesco rischia di far venire giù il Dall'Ara con un altro gol da sogno. C'è spazio, anche per il giallo var: lo speaker dello stadio prima ne comunica il mancato utilizzo, poi il successivo ripristino. Giusto in tempo per far arrabbiare Mihajlovic, che lascia il campo protestando con Massa per un gol annullato (per fuorigioco iniziale di Belotti, che però aveva ricevuto dopo il tocco di Destro) a Berenguer a pochi minuti dal gong. Non c'è più spazio per cambiare ancora il risultato: Bologna e Torino cominciano la loro stagione con un pareggio.