WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Grande Torino
06/01/2018
h.12.30
TORINO - BOLOGNA 3-0 (1-0)
Torino
: Sirigu, De Silvestri, Nkoulou, Burdisso (al 46' Moretti), Molinaro, Baselli, Rincon, Obi (al 34' Acquah), Iago Falque, Berenguer, Niang (all'82' Boyé). A disposizione: Ichazo, Milinkovic-Savic, Bonifazi, Valdifiori, Gustafson, Ljajic, De Luca, Sadiq. All.: Mazzarri.
Bologna: Mirante, Krafth, Gonzalez, Helander (all'83' Falletti), Mbaye, Pioli, Pulgar, Verdi (al 67' Okwonkwo), Palacio, Di Francesco (al 56' Donsah), Destro. A disposizione: Da Costa, Ravaglia, De Maio, Torosidis, Keita, Crisetig, Nagy, Krejci, Petkovic. All.: Donadoni.
Arbitro: Damato di Barletta.
Reti: De Silvestri 38', Niang 53', Iago Falque 85'.
Spettatori: 16.042 di cui 4.018 paganti per un incasso di 72.576 euro e 12.024 abbonati per una quota partita di 194.166 euro.
Note: Al 48' Sirigu para un calcio di rigore a Pulgar, penalty assegnato in seguito il consulto del VAR. In un primo momento l'arbitro Damato aveva ammonito Verdi per simulazione. Ammoniti Burdisso, Gonzalez e Okwonkwo, tutti per gioco scorretto. Calci d'angolo 5-4 per il Bologna, recupero 2' pt, 5' st. Esordio sulla panchina granata per il nuovo tecnico Walter Mazzarri, chiamato a guidare la squadra dopo l'esonero di Mihajlovic. Giornata fredda, terreno leggermente allentato, leggera pioggia sul finire della partita. Presenti all'Olimpico Grande Torino circa 600 sostenitori del Bologna.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 6 gennaio 2018]
Non poteva iniziare meglio, l'avventura granata di Walter Mazzarri. Il tecnico arrivato al Toro appena giovedì per sostituire l'esonerato Mihajlovic ottiene il massimo della posta in palio dando fiducia al debutto al modulo 4-3-2-1 che ricorda molto da vicino la squadra schierata dal predecessore. Il Toro batte 3-0 il Bologna con le reti firmate da De Silvestri, Niang e Iago Falque, e rompe un digiuno casalingo che perdurava dal 29 ottobre, quando i granata sconfissero il Cagliari salvando una prima volta la panchina di Miha. Il Toro gioca una partita arrembante, fatta di tanta corsa e pressing, e dopo due minuti Iago Falque ha la palla buona sul sinistro ma, tutto solo, calcia malissimo in curva. Al 18' cambiano gli interpreti ma l'occasione si ripete: Molinaro per Niang che da due passi calcia addosso a Mirante che devia in angolo. Al 28' il Toro ci prova con lo sfondamento centrale, la palla per Iago Falqueè ghiotta, il tiro esce di poco. Il Bologna, per tutto il primo tempo, sembra non pervenuto: i rossoblù faticano a digerire il nuovo modulo 4-2-3-1 e si fanno vedere solo con una punizione insidiosa di Verdi mentre dopo la mezz'ora Destro che perde l'attimo sulla palla d'oro di Poli. Dai e dai, al 38' arriva il meritato vantaggio granata: il fallo di Mbaye su Iago Falqueè ingenuo, la punizione di Berenguer ben calibrata, l'incornata di De Silvestri perfetta. Dopo un primo tempo in cui il Bologna non si è praticamente visto, in avvio di ripresa gli emiliani partono con tutto un altro atteggiamento. Trenta secondi e il Var colpisce: percussione di Verdi in area, contrasto con Molinaro, Damato lo punisce con il giallo per simulazione poi va a vedere le immagini e assegna il primo rigore stagionale del Bologna. Calcia Pulgar ma Sirigu devia in angolo. Rigore sbagliato, gol subito: all'8' Niang ha la palla buona sulla destra, si libera bene e la piazza splendidamente nell'angolo. A quel punto Donadoni fa marcia indietro, inserisce Donsah per Di Francesco e torna al 4-3-3, ma è troppo tardi per rimettere in sesto una partita nata male e finita peggio. Nel finale arriva anche il sigillo di Iago Falque: 3-0 per il Toro e Mazzarripuò sorridere.