WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Grande Torino
13/05/2018
h.15.00
TORINO - S.P.A.L. 2-1 (0-1)
Torino
: Sirigu, De Silvestri, Nkoulou, Burdisso, Moretti, Ansaldi (al 62' Berenguer), Rincon, Baselli (all'85' Edera), Iago Falque (al 90' Acquah), Ljajic, Belotti. A disposizione: Milinkovic-Savic, Ichazo, Barreca, Bonifazi, Molinaro, Niang, Obi, Valdifiori, Ferigra. All.: Mazzarri.
S.P.A.L.: Gomis, Cionek, Salamon, Felipe, Schiavon (al 77' Schiattarella), Kurtic, Luiz Everton, Grassi (all'89' Bonazzoli), Costa, Paloschi (all'80' Floccari), Antenucci. A disposizione: Marchegiani, Drame, Esposito, Konate, Poluzzi, Russo, Simic, Vaisanen, Vitale. All.: Semplici.
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Reti: Grassi 22' (S), Belotti 67' (T), De Silvestri 87' (T).
Spettatori: 18.622 di cui 12.024 abbonati e 6.598 paganti per un incasso complessivo di 320.651 euro.
Note: Pomeriggio freddo, pioggia battente sino a ridosso del fischio d'inizio, poi a tratti durante la prima frazione di gioco, terreno allentato. Presenti all'Olimpico Grande Torino circa 1.200 sostenitori della S.P.A.L., rumorosissimi che, nonostante la sconfitta, hanno applaudito la propria squadra al termine dell'incontro. Espulso per proteste il tecnico della S.P.A.L. Semplici al 92', ammoniti Salamon e Cionek per proteste, Schiavon, Rincon, Everton Luiz, Kurtic, Moretti, calci d'angolo 6-4 per la S.P.A.L., recupero 1' pt, 4' st.
Cronaca
[Tratto da La Stampa del 14 maggio 2018]
Brividi e sorrisi. Il Toro si congeda dal proprio pubblico con una vittoria in rimonta che vale più per l'orgoglio che per altro, mentre si dispera la Spal che finisce di nuovo nella zona bollente della classifica dopo aver sfiorato un successo salvifico. Dopo un primo tempo con poca intensità e voglia, la squadra di Mazzarri si sveglia nella ripresa grazie ai gol di Belotti e De Silvestri nell'arco di 19 minuti. La rete dell'esterno destro, la quinta in un campionato chiuso in crescendo e da protagonista, interrompe il digiuno di vittorie dei granata e salva anche la faccia: il Toro non ha regalato nulla alla Spal, conquistando un successo all'87' che va in controtendenza con i tanti risultati a sorpresa di questo turno. Mazzarri si affida ai "titolarissimi", schierando Ljajic a sostegno di Iago Falque e Belotti nel 3-4-1-2, ma non ottiene l'effetto sperato. La Spal si difende con ordine e sfrutta il contropiede per impensierire i granata, limitando così le iniziative del Toro grazie anche alle parate dell'ex Gomis. Il portiere italo-senegalese si supera al 6' per deviare in angolo il tiro a giro di Iago Falque e poi para il tiro di Rincon dalla distanza al 17'. I ritmi non sono alti e così la squadra di Semplici può colpire al 22': Antenucci trova spazio e innesca Grassi, che con un perfetto diagonale rasoterra fulmina Sirigu. Il centrocampista della Spal potrebbe bissare al 38', ma questa volta il numero uno granata è attento e respinge. Il resto sono timidi tentativi isolati del Torino, su tutti il tiro fuori di Ljajic al 41'. Nella ripresa Gomis torna subito a fare gli straordinari sul colpo di testa di Belotti dopo sei minuti di gioco e sul tiro di Baselli al 14'. Il Toro cambia volto con l'ingresso di Berenguer sulla fascia sinistra: lo spagnolo è vivace, colpisce subito una traversa (17') e poi serve l'assist perfetto al Gallo per il gol dell'1-1. Il pareggio taglia le gambe alla Spal e rilancia i granata, che sfiorano il sorpasso al 28' con una grande azione di Iago Falque (salvataggio sulla linea) e attaccano a testa bassa. Quando tutto sembra finito, però, ecco arrivare il gol del 2-1 con un'azione ispirata da Ljajic e rifinita da Belotti in versione assistman: il taglio di De Silvestri è perfetto, come il colpo che vale tre punti. Il resto è il disperato tentativo della Spal di pareggiare: in area granata succede di tutto, compreso un contatto sospetto Moretti-Floccari che l'arbitro Mariani non vede al 48'. Il tecnico Semplici viene espulso, mentre il Toro vince e fa passerella finale in uno stadio Grande Torino mezzo vuoto, ma alla fine plaudente.