WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Grande Torino
12/12/2020
h.18.00
TORINO - UDINESE 2-3 (0-1)
Torino
: Sirigu, Lyanco, Nkoulou (al 46' Izzo), Rodriguez, Singo, Meite (al 46' Lukic), Rincon, Linetty, Vojvoda (al 63' Gojak), Zaza (al 46' Bonazzoli), Belotti. A disposizione: Milinkovic-Savic, Rosati, Bremer, Buongiorno, Edera, Murru, Segre, Vianni. All.: Giampaolo.
Udinese: Musso, Bonifazi, Nuytinck (al 43' Becao), Samir, Stryger Larsen, De Paul, Wallace, Pereyra (all'82' Makengo), Zeegelar, Pussetto (all'82' Lasagna), Deulofeu (al 62' Mandragora). A disposizione: Scuffet, Coulibaly, Gasparini, Micin, Molina, Palumbo, Ter Avest. All.: Gotti.
Arbitro: Massa di Imperia.
Reti: Pussetto 24' (U), De Paul 54' (U), Belotti 66' (T), Bonazzoli 67' (T), Nestorovski 69' (U).
Spettatori: 0, giocata a porte chiuse.
Note: Serata fredda, terreno in discrete condizioni; ammoniti Lyanco e Pereyra per reciproche scorrettezze, Vojvoda e Musso per gioco scorretto, Becao per comportamento non regolamentare e Lukic per proteste. Calci d'angolo 2-2, recupero 2' pt, 4' st. Il Torino, per la 13° volta nell'anno solare 2020, subisce almeno tre reti in una partita: è il peggior rendimento difensivo tra i principali campionati europei. Prima rete in campionato per Bonazzoli, dopo il primo centro in Coppa Italia, e rete numero 100 in maglia granata per Belotti, in tutte le competizioni.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 12 dicembre 2020]
L'Udinese vince una partita "pazza" al Grande Torino, conquista il terzo successo consecutivo e fa traballare la panchina di Marco Giampaolo. Il futuro dell'allenatore granata è sempre più legato ad un filo visto che, oltre al risultato e al desolante penultimo posto in classifica, a mettere in discussione il tecnico è la prestazione della squadra. Dopo un primo tempo, calcisticamente parlando, da encefalogramma piatto, è arrivata una ripresa caratterizzata da amnesie assurde per quella che, tirando le somme, è la peggior partita di una stagione caratterizzata finora da 7 sconfitte in 11 partite. In avvio le due squadre si studiano, ma il palleggio è sempre in favore di un'Udinese in maglia gialla e calzoncini neri: all'8' è De Paul a calciare alle stelle dal limite dell'area. Il Torino parte lento e impaurito, la squadra fatica a prendere campo, proprio come chi è malato e sta disperatamente cercando di venir fuori dalla crisi. Il gioco dei granata è lento e prevedibile, e nella prima metè del primo tempo il pallino è sempre nelle mani dei friulani. A quel punto, quasi fatalmente, arriva il vantaggio dell'Udinese: Wallace ruba palla a centrocampo ad uno sventato Meite con un intervento al limite del regolamento, il rientrante Deulofeu lancia fulmineamente in contropiede Pussetto che ruba metri a Rodriguez e batte l'incolpevole Sirigu. Il Toro protesta in maniera veemente, ma il Var Irrati non interviene e il gol viene convalidato dall'arbitro Massa; è il secondo gol consecutivo per l'attaccante argentino. Lo svantaggio sembra dare la scossa al Toro che almeno prova a reagire con il solito Belotti, ma è un fuoco di paglia visto che Musso non rischia mai nulla. Nell'intervallo, all'interno dello spogliatoio granata volano parole grosse e in avvio di ripresa Giampaolo prova a cambiare tutto operando una sostituzione per ruolo: dentro Izzo, Lukic e Bonazzoli, fuori Nkoulou, Meite e Zaza. Prima di iniziare la ripresa, i granata si stringono in gruppo a centrocampo per cercare di darsi la carica. Almeno sotto l'aspetto emotivo, per cinque minuti il Toro torna a farsi vedere; poi però sale in cattedra la coppia Pereyra-De Paul e il Toro va al tappeto con il raddoppio del capitano friulano che dal limite prende la mira e fa secco Sirigu. A metà tempo, in due minuti, il Torino ha una inaspettata reazione da Toro: Belotti segna il 100° gol in granata, Bonazzoli pareggia un minuto dopo. Ma proprio quando partita e stagione sembrano rimesse in carreggiata ecco che la difesa si apre completamente e Nestorowski ne approfitta segnando il gol del 2-3 che chiude il discorso. Anche perché, oltreché sfilacciato e colpevole, il Toro è anche sfortunato: al 39' Rodriguez su punizione coglie la traversa ma la palla esce. E' il segnale di una stagione iniziata malissimo ma che, a questo punto, potrebbe finire anche molto peggio.