WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Grande Torino
06/01/2021
h.15.00
TORINO - HELLAS VERONA 1-1 (0-0)
Torino
: Sirigu, Izzo, Bremer, Lyanco, Singo (all'88' Vojvoda), Linetty (al 70' Segre), Lukic (al 77' Bonazzoli), Rincon, Murru (al 77' Ansaldi), Gojak (al 70' Verdi), Belotti. A disposizione: Milinkovic-Savic, Rosati, Baselli, Buongiorno, Meite, Nkoulou, Rodriguez. All.: Giampaolo.
Hellas Verona: Silvestri, Dimarco, Ceccherini, Gunter, Dawidowicz, Faraoni, Veloso (al 25' Ilic), Zaccagni (all'82' Ruegg), Barak, Tameze (all'82' Magnani), Kalinic (al 56' Di Carmine). A disposizione: Pandur, Berardi, Cetin, Colley, Danzi, Salcedo, Udogie. All.: Juric.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Reti: Dimarco 67' (V), Bremer 84' (T).
Spettatori: 0, giocata a porte chiuse.
Note: Ammoniti Faroni e Ceccherini, per gioco falloso, Belotti per proteste, Barak per comportamento non regolamentare. Calci d'angolo 9-3 per il Torino, recupero 3' pt, 4' st. Ottava gara interna senza successi per il Torino (4 pareggi e 4 sconfitte), non era mai successo, mentre il Verona conquista il settimo risultato utile consecutivo in trasferta, non succedeva dal 2000.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 6 gennaio 2021]
Un punto non fa male a nessuno. Non fa male al Verona che, nonostante la rimonta, continua ad alimentare il sogno europeo; meno che mai per il Torino che raggranella la quarta partita senza sconfitte e fa un altro passettino verso la tranquillità. Al Grande Torino finisce 1-1 e, dopo aver perso 23 punti in rimonta, stavolta sono i granata a riagguantare la partita nel finale con Bremer che pareggia a cinque minuti dalla fine il vantaggio gialloblu realizzato un quarto d'ora prima da Dimarco. Pronti via, il Toro va all'assalto e per cinque minuti mette sotto il Verona prima che i veneti, stuzzicati dalle indicazioni di Juric, inizino a tessere le proprie trame. A quel punto la partita si riequilibra con il Verona a gestir palla e il Toro che si chiude e cerca di ripartire in contropiede. La partita è bloccata, le occasioni rare e i portieri non vengono quasi mai chiamati in causa. Kalinic e Belotti non riescono mai a rendersi pericolosi; il Gallo finisce presto per innervosirsi e, un attimo prima dell'intervallo, rimedia anche un cartellino giallo. L'avvio di ripresa ripete in fotocopia l'inizio partita: il Toro spinge e crea una doppia buona occasione, prima con Lukic poi con Izzo. Juric si arrabbia e sostituisce Kalinic con Di Carmine. Con il passare dei minuti le squadre si allungano e la partita si sblocca: il Toro mette paura a Silvestri con il mancino di Lukic, ribaltamento di campo e Dimarco sfrutta l'assist di Zaccagni trovando il bellissimo gol del vantaggio. A quel punto i granata si buttano in attacco e l'occasione più ghiotta capita al subentrato Verdi che da fuori area calcia verso la porta vuota con Silvestri a terra ma Gunter salva sulla linea. E quando i granata iniziano a prefigurarsi la nona sconfitta stagionale, ecco che arriva il gol del pareggio di Bremer: cross di Verdi, Faraoni sbaglia l'intervento e il difensore brasiliano è il più pronto ad intervenire e mettere dentro. Finisce 1-1 con il mediocre arbitro Di Bello che fa arrabbiare tutti; per i granata, in chiave salvezza, è un punto che può risultare molto pesante.