WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Grande Torino
21/05/2023
h.15.00
TORINO - FIORENTINA 1-1 (0-0)
Torino
: Milinkovic-Savic, Djidji, Schuurs, Buongiorno, Singo (al 61' Aina), Ricci, Ilic, Rodriguez (al 61' Lazaro), Karamoh (al 61' Miranchuk), Vlasic, Sanabria (all'80' Pellegri). A disposizione: Fiorenza, Gemello, Bayeye, Gravillon, Vieira, Adopo, Seck, Vojvoda, Gineitis, Linetty. All.: Juric.
Fiorentina: Cerofolini, Venuti, Martinez Quarta, Igor, Terzic, Mandragora (al 73' Bianco), Duncan, Saponara (al 65' Brekalo), Barak (all'85' Ranieri), Sottil (al 46' Jovic), Kouamé (al 73' Ikoné). A disposizione: Terracciano, Vannucchi, Dodò, Biraghi, Milenkovic, Cabral, Castrovilli, Kayode. All.: Italiano.
Arbitro: Massimi di Termoli.
Reti: Jovic 48' (F), Sanabria 66' (T).
Spettatori: 20.403 di cui 5.946 abbonati e 14.457 paganti per un incasso complessivo di 286.551 euro.
Note: Pomeriggio mite e a tratti soleggiato, terreno in discrete condizioni; ammoniti Mandragora, Singo e Bianco, tutti per gioco falloso, calci d'angolo 3-3, recupero 0' pt, 4' st, poi diventati 5'. Presenti all'Olimpico Grande Torino 291 sostenitori della Fiorentina.
Cronaca
[Tratto da La Gazzetta dello Sport online del 21 maggio 2023]
Torino e Fiorentina salgono a quota cinquanta, ma da adesso dovranno andare all'inseguimento del Monza nella corsa all'ottavo posto. E' un pari che non fa male a nessuna delle due, ma allo stesso modo serve poco ad entrambi in ottica classifica: tuttavia, le distanze restano molto ravvicinate (due punti) e la corsa che coinvolge Monza, Toro, Fiorentina e Bologna verso l'ottava piazza della Serie A si concluderà solo al fotofinish del campionato. In avvio di ripresa, Jovic aveva illuso Italiano, poi è arrivato l'uno a uno di Sanabria che fa esultare Juric. E' un pari giusto. Sanabria c'è - La sorpresa del sabato si materializza nell'undici: dopo il consulto del mattino, Juric decide di non rinunciare a Sanabria, protagonista di un recupero in tempi da record dopo l'affaticamento agli adduttori nel finale di Verona. C'è anche Karamoh, quasi in linea (e in coppia) con Tonny, alle loro spalle agisce Vlasic da trequartista puro. Nella Fiorentina disegnata da Italiano c'è un solo reduce, Igor, della notte di Conference a Basilea: dieci cambi su undici, a cominciare da Cerofolini in attacco. In regia l'ex Mandragora e, a proposito di ex, c'è anche Sottil alto a sinistra nel 4-2-3-1 di Italiano. Il primo tempo scorre con pochi sussulti e un unico tiro nello specchio: è quello di Rodriguez (22') che si trova la palla giusta sul piede sbagliato (il destro). Tra le braccia di Cerofolini. Tanto equilibrio, leggero possesso a favore del Toro (56 per cento), e qualche brivido, uno per tempo per i due portieri. Il primo procurato, in avvio, da Vlasic, con una conclusione potente ma a lato. Il secondo porta la firma di Sottil, a metà primo tempo, in un tentativo di pallonetto-cross che scavalca sia Milinkovic sia la traversa. Subito Jovic - In avvio di secondo tempo, Italiano si gioca la carta Jovic (entrato al posto di Sottil). E viene immediatamente ricompensato perché proprio il serbo, dopo tre minuti, accende la sfida portando la Fiorentina avanti: traversone di Kouame, Schuurs e Djidji si perdono completamente la marcatura di Jovic e la Viola mette una ruota davanti. All'ora di gioco Juric corre ai ripari con un triplo cambio: dentro Miranchuk (per Karamoh), Aina (per Singo) e Lazaro (per Rodriguez). Tonny fa 12 - La musica del Toro cambia, e dopo sette minuti Juric trova il pareggio con il dodicesimo gol in campionato di Sanabria: cross basso di Buongiorno dalla sinistra (assist), il paraguaiano anticipa Igor e mette un sinistro preciso nell'angolino. In carriera, non ha mai segnato così tanto in un campionato europeo. Nel finale, il Toro prova a sfondare centralmente con la forza di Pellegri, mentre la Fiorentina si appoggia sulle iniziative di Brekalo. Nessuna delle due ha lo spunto da tre punti, e il sipario cala sul punteggio di uno a uno.