WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Grande Torino
21/08/2023
h.18.30
TORINO - CAGLIARI 0-0
Torino
: Milinkvoic-Savic, Schuurs, Buongiorno, Rodriguez (al 75' Zima), Bellanova, Ricci (al 68' Linetty), Ilic, Vojvoda, Vlasic (al 68' Pellegri), Karamoh (al 46' Radonjic), Sanabria (all'87' Verdi). A disposizione: Gemello, Popa, Bayeye, Ilkhan, Dembele, Tameze, Gineitis, N'Guessan. All.: Juric.
Cagliari: Radunovic, Zappa, Dossena, Goldaniga (al 46' Di Pardo), Obert (all'87' Deiola), Nandez (al 71' Pavoletti), Makoumbou, Sulemana, Azzi, Oristanio (al 61' Jankto), Luvumbo (al 61' Shomurodov). A disposizione: Aresti, Scuffet, Viola, Prati, Capradossi, Augello, Kourfalidis. All.: Ranieri.
Arbitro: Cosso di Reggio Calabria.
Reti: -
Spettatori: 20.296 tra paganti e abbonati, per un incasso complessivo di 313.296 euro.
Note: Pomeriggio torrido, oltre 38 gradi, sole e afa. Ammoniti Buongiorno e Pavoletti, entrambi per gioco scorretto, calci d'angolo 8-3 per il Torino, recupero 2' pt, 6' st.
Cronaca
[Tratto da La Gazzetta dello Sport online del 21 agosto 2023]
Torino e Cagliari stappano l'esordio in campionato preferendo non farsi male. Ne esce un pareggio senza reti e con poche emozioni, tutte concentrate nel primo tempo, mentre nella seconda parte della sfida è prevalsa la stanchezza e le due squadre sono diventate più prevedibili. Ranieri può festeggiare il primo punto per il suo Cagliari neopromosso su un campo difficile, mentre per Juric c'è un pizzico di delusione. Il suo Toro aveva tutto per fare di più contro questo avversario. Illusione Schuurs - Tocca dunque a Torino e Cagliari, e la partenza nella nuova Serie A è nel segno dei tridenti. Ranieri rinuncia al suo annunciato 4-4-2 per adeguarsi al calcio di Juric: 3-4-3 per i sardi, 3-4-2-1 come da protocollo per i granata. Vlasic più Karamoh alle spalle di Sanabria da una parte, Nandez, Oristanio perno centrale e Luvumbo dall'altra. Torino vive il suo primo pomeriggio di campionato avvolto in un'afa infernale: al fischio d'inizio, alle 18.30, ci sono 38,5 gradi. Buono l'impatto del Toro sulla gara: l'interpretazione del possesso è quella giusta (61 per cento all'intervallo), discreta anche la pericolosità offensiva (tre occasioni in 45'), la personalità di Ricci e Ilic nel mezzo c'è nonostante la pressione di Sulemana e Makoumbou, la coppia di mastini di Ranieri. Nemmeno il tempo di prendere posto che Radunovic è chiamato a una grande risposta sulla girata di Sanabria bravo ad agganciare l'angolo battuto da Ilic (siamo al 3'). Dopo diciotto minuti, Schuurs dà l'illusione del gol quando svetta in area (su angolo di Vojvoda): va fuori di un soffio. Vola Milinkovic - Nella parte centrale, quando il Toro prova ad alzare i giri, ci prova anche Ricci (25') dalla distanza ma senza fortuna. Il Cagliari è, senza dubbio, ben organizzato nonostante questo nuovo vestito consegnatogli da Ranieri per l'occasione. Si difende con puntualità, è molto concentrato nello svolgere il compito sui duelli uomo contro uomo, e prova a capitalizzare le due possibilità che gli capitano. La prima, minuto numero 16: Nandez prova il tiro a giro ma trova sulla sua strada un ottimo Milinkovic. La seconda, a un minuto dall'intervallo, quando Oristanio scappa via a Schuurs ma il suo diagonale muore sui tabelloni. Duelli - All'intervallo Juric lascia nello spogliatoio Karamoh, dentro Radonjic. Ranieri risponde all'ora di gioco inserendo Jankto e Shomurodov, poi entrerà anche Pavoletti. Poco prima, una sassata di Vojvoda (15') era stata sì potente ma imprecisa. Nella ripresa il calo delle energie diventa una conseguenza fisiologica del grande caldo. Con meno corsa, aumentano i duelli ravvicinati in tutte le zone del campo, ne risente la qualità su entrambi i fronti. Per ridare brio al Toro Juric pesca dalla panchina Linetty e Pellegri al posto di Ricci e Vlasic. Ma i granata ormai non riescono a sorprendere l'organizzazione del Cagliari.